Inizia il 2023 con il botto per il Team modenese dei Guerrieri del Tiepido alla prima uscita del nuovo anno. Ben 22 gli atleti portati in gara a Solaro (MI) per l’evento interregionale della XFC, sigla internazionale che si dedica agli sport da ring, che collabora in Italia con l’ente di promozione sportiva ASI.

La squadra con sede presso la Polisportiva Union81 a Portile di Modena, in questa trasferta di massa guidata dai tecnici Cristian Guadagno per la Kickboxing e Davide Ponzoni per il pugilato, come anticipato hanno portato ben 22 atleti in gara nelle due discipline collezionando la bellezza di 18 medaglie d’oro e 13 argenti per la seconda piazza.

Merito quindi a questi Guerrieri: gli under 10 anni collezionano tutti la vittoria con Emma Corghi, Ezzanfari Amina, Saija Pietro. I ragazzi under 18 erano presenti con Melissa Guadagno, Arianna Virdis, Sara Saija, Yousra Ezzanfari, Adam Berdaouz, Stefano Diaconu, Gabriele Malagoli, Youssef Ezzanfari, Mattia Ponzoni, Ryan Bakkali. I maggiorenni con Yassir Imaoui, Nicholas Varolo e Jonathan Mattana e i veterani over 40 che non mollano e sono sempre pronti a dare il massimo con Luca Malferrari, Marcello Marchesini e Stefano Corghi; debuttano a 45 e 55 anni sul tatami Francesca Bianchini e Mohammed Bakkali.

Un team che include atleti dai 7 ai 55 anni è qualcosa di unico in questo settore, se poi ci aggiungiamo che si allenano assieme grandi e piccini è qualcosa di ancora più particolare e meraviglioso. Nei suoi ormai 9 anni di attività il team ha saputo sdoganare sul territorio il pensiero generale che hanno sempre visto gli sport da combattimento da disciplina per gente pericolosa, o comunque socialmente problematica ad attività sportiva per tutti. Da come si evince dai cognomi, gli atleti sono per lo più fratelli, madri e padri che affrontano assieme l’allenamento, e anche la parte agonistica di queste discipline, in un ambiente familiare, per non parlare poi dell’inclusione sociale per i giovani che permette a tutti di trovare il proprio posto in società.

Nota positiva per il sempre crescente numero di agonisti di sesso femminile in uno sport da sempre etichettato come da ‘maschi’, già a partire dalla fascia dei più piccoli.

Da martedì di nuovo sotto per la prossima tappa, questa volta in Veneto, per  l’interregionale XFC del 12 marzo, anche se forse quella in corso potrebbe essere l’ultima stagione dei kickboxer di Portile. Purtroppo la Polisportiva Union81, come la maggior parte delle altre strutture modenesi dedite allo sport, non naviga in buone acque, prima il covid e poi l’aumento delle spese energetiche hanno pesantemente accusato le casse della società, che non trova sponsor per risanare, e dall’altra parte l’amministrazione comunale non può fare molto. Sarebbe peccato perdere un’eccellenza sul territorio come questa, ma il Coach Cristian Guadagno spera, eventualmente, in un trasferimento presso un’altra struttura idonea.