A tavola con gli chef di casa: l’esperienza unica dell’home restaurant a Bologna

 

Bologna è la patria della cucina tradizionale, chiunque viva o visiti il capoluogo emiliano sogna di conoscere la città attraverso la golosità delle sue ricette familiari. È semplice affermarlo: Bologna è il sogno di molti food lover italiani e non. Ma se siete ormai degli habitué del panorama enogastronomico bolognese, oppure venite in città per la prima volta, sicuramente starete cercando un’esperienza unica e diversa dal solito.

È per questo che dovreste conoscere Le Cesarine, portale dedicato all’home restaurant, ma anche la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia. Donne che aprono le porte delle proprie case a chiunque voglia assaggiare il gusto autentico della cucina tradizionale italiana, offrendo un nuovo tipo di ristorazione, allo stesso tempo innovativa e tradizionale. Queste esperte della cucina casalinga diventano chef per una sera per condividere con i propri ospiti segreti e aneddoti su una delle tradizioni gastronomiche più antiche d’Italia, quella emiliana, oppure offrono corsi di cucina o guidano i turisti nella conoscenza approfondita delle eccellenze del territorio attraverso degustazioni guidate. Il tutto sempre in un ambiente molto curato e intimo.

Perché mangiare in un home restaurant?

Questa nuova forma di ristorazione offre agli amanti della cucina un’esperienza unica e personalizzata, dove il menù e l’atmosfera sono creati appositamente per loro. Lontani dal caos di una sala di un ristorante, all’interno di un home restaurant a Bologna, si può godere dell’ospitalità dei padroni di casa e vedere da vicino come cucina una vera zdora ovvero una massaia bolognese.

Perfetto sia per i turisti sia per i locali, l’home restaurant è il luogo ideale per assaggiare il gusto autentico della cucina bolognese e vivere un’esperienza indimenticabile pur sentendosi rilassati come se si stesse a casa. E per partecipare basta iscriversi e cercare la serata che più vi stimola, la cesarina scelta aprirà le porte di casa sua mostrandovi la vera ospitalità emiliana.

 

Cosa si mangia in un home restaurant a Bologna?

Cenare in un home restaurant bolognese è un’occasione ghiotta per carpire i segreti delle maestre del tortellino e della lasagna, delle regine indiscusse della pasta all’uovo e del ragù. Qui si possono gustare le ricette della tradizione a partire dalle tigelle e dalle crescentine accompagnate con ottimi salumi e formaggi del territorio come la mortadella IGP Bologna o lo squacquerone, il friggione (una golosa crema di cipolle) o la crema di parmigiano. Si possono poi scegliere le polpette o passare subito ai primi. La pasta all’uovo è di sicuro la protagonista della cena, declinata in tante golose ricette emiliane. Si può passare, poi, alla mitica cotoletta alla bolognese o a una varia selezione di bollito con le sue salse. Non mancano i dolci e il vino ad accompagnare una cena così sontuosa.

In conclusione, gli home restaurant a Bologna rappresentano un nuovo capitolo della ristorazione che, pur affondando le radici nella tradizione, offre ai propri ospiti un’esperienza innovativa, unica e personalizzata. Scegliete quindi di vivere una serata diversa dal solito con i vostri cari o con persone sconosciute che potranno diventare nuovi amici.