Domenica 26 febbraio torna a Casina la Festa del Cicciolo, un evento che nelle passate edizioni è stato capace di richiamare nell’Appennino Reggiano tantissime persone accomunate dall’amore per il buon cibo e il gusto dello stare assieme.

La competizione tra i migliori Norcini, giunta alla sua sesta edizione, sarà l’occasione per passare una giornata tra le vie del paese, animate dal mercatino agroalimentare e da quello dell’artigianato, da degustazioni, divertimenti ma anche giochi per i più piccoli.

Protagonista della giornata, appunto, il cicciolo, alimento super calorico che nella tradizione contadina costituiva un vero e proprio pasto: alle ore 9:00 si darà inizio alla cottura, che proseguirà tutto il giorno per arrivare alle ore 16:00 con la premiazione del prodotto migliore. A sfidarsi in gara, quest’anno, 48 squadre provenienti dal nostro Appennino, dalla provincia Reggiana e dal Mantovano. L’Accademia del Cicciolo, presieduta da Pietro Grosset, avrà il compito di eleggere il Cicciolo d’oro 2023.

Nella zona del bar Palazzina, dalle 12:00 sarà possibile pranzare con polenta, porchetta, casagai, salciccia e ciccioli mentre girando tra i banchetti del mercato agroalimentare sarà possibile acquistare prelibatezze del territorio come il Pecorino dell’Appennino Reggiano, l’Aceto balsamico di Reggio Emilia, salumi tipici, carne di cinghiale e il Parmigiano Reggiano di Montagna delle due Latterie di Cortogno e Migliara. Nello stand della Pro Loco di Cortogno, oltre al Re dei formaggi, sarà possibile naturalmente acquistare i ciccioli sfornati a getto continuo dalla mattina.

Ad ogni edizione della Festa aumenta il numero di associazioni e soggetti che partecipano all’iniziativa: quest’anno l’Associazione di Protezione Civile “I Lupi dell’Appennino” organizzerà il gioco del “Ciapa al Salam”, la scuola di Paullo organizzerà il gioco del peso del prosciutto, mentre la Croce Rossa Italiana di Casina presiederà l’intero evento per gli aspetti sanitari.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Cortogno in collaborazione con le associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune di Casina.