
Un’iniziativa rivolta ai più giovani, per sensibilizzarli al rispetto delle regole, importante per diventare cittadini responsabili per respingere ogni forma di ingiustizia e affermare il diritto di vivere svolgendo il proprio ruolo nella società, già a partire dalla famiglia e dalla scuola.
Nella mattinata odierna, il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha incontrato due prime dell’Istituto Professionale Corni. Nel corso degli incontri, circa 50 ragazzi si sono confrontati sui temi dei diritti, della dignità sociale, della sicurezza e dell’uguaglianza. Il Funzionario di Polizia ha illustrato casi concreti di testimonianze e segnalazioni al numero di emergenza 112 NUE.
Si è parlato dell’attività svolta quotidianamente dalla Polizia di Stato sul territorio e dell’importanza della collaborazione dei cittadini che diventano parte attiva nell’attività di prevenzione e di contrasto ai reati contro il patrimonio e contro la persona. Sono state illustrate le caratteristiche di YouPol, l’app per denunciare alla Polizia anche in anonimato fatti di bullismo, di violenza di genere e reati in materia di stupefacenti.
Si è affrontato anche il tema delle conseguenze penali di alcune azioni che integrano i presupposti di fattispecie reato.

