Il lavoro dei maestri Campionesi nel cantiere del Duomo e della Ghirlandina è al centro della visita guidata alla cattedrale e alla torre civica in programma sabato 25 febbraio, alle 18, per un massimo di 25 persone, su prenotazione.

La visita al sito Unesco, intitolata “Dai Comacini ai maestri Campionesi: Romanico e Gotico in Ghirlandina e in Duomo” è organizzata dalla cooperativa Ars/Archeosistemi. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito VisitModena (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alla-torre-ghirlandina). Il ritrovo dei partecipanti è nella biglietteria della Ghirlandina alle 17.45 per il pagamento del ticket d’ingresso; la visita inizierà alle 18 dall’esterno della Torre e durerà circa 45 minuti.

Al cantiere del Duomo di Modena e della Ghirlandina, tra la fine del 1100 e gli inizi del 1300, lavorarono i maestri Campionesi, architetti e scultori provenienti da Campione d’Italia, sul lago di Lugano, che proseguirono il lavoro di Lanfranco. Il percorso di visita si soffermerà in particolare sulla realizzazione del rosone della facciata del Duomo e della “Porta Regia”, sul fianco meridionale della Cattedrale e, di seguito, sugli interventi architettonici e scultorei dei Campionesi in Torre: i maestri provenienti da Campione, infatti, sopraelevarono la Torre, proseguendo l’opera di Lanfranco, seguendo il gusto gotico. I visitatori percorreranno, quindi, i duecento scalini e nella Sala dei Torresani potranno ammirare splendidi capitelli del 1180 con decorazioni sia a tema vegetale, sia con figure umane.

I biglietti per la visita guidata e per la salita serale si pagano direttamente alla biglietteria della Torre, il giorno stesso della visita. L’ingresso alla Torre costa 3 euro; il ridotto 2 euro (per bambini e studenti dai 6 ai 26 anni, over 65 e gruppo di almeno 10 persone); gratuito per bambini fino ai 5 anni, per persone con disabilità e per i loro accompagnatori, guide e interpreti, insegnanti che accompagnano classi.

Maggiori informazioni allo Iat Ufficio Informazione e accoglienza Turistica, piazza Grande 14, tel. 059 203 2660, e sul sito www.visitmodena.it