Valentina Rodini, studentessa Unimore del corso di laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa e campionessa olimpica di canottaggio, specialità doppio pesi leggeri, a Tokyo 2021, si è laureata oggi nella sessione straordinaria del suo primo anno accademico di iscrizione fuori corso.

La Rodini, che ha discusso una tesi di ricerca dal titolo “Mentalità sportiva applicata in azienda: formazione aziendale e metodo sportivo” con relatore il Prof. Massimo Neri, è un’atleta di Unimore Sport Excellence (USE) dall’A.A. 2018/19, il programma che, grazie ai suoi specifici benefici didattici riservati a studenti e studentesse che praticano attività sportiva ad alti livelli, le aveva già permesso di conseguire la laurea triennale in Marketing ed Organizzazione d’Impresa.

Avendo fatto parte del programma USE per tutto il suo percorso di studi, a Valentina è stato rilasciato, contestualmente alla Laurea, anche il Diploma supplement, che certifica la specificità della carriera duale dallo studente-atleta.

Il programma Unimore Sport Excellence, sottoscritto da CONI e Unimore nel giugno 2017, è destinato a supportare l’attività di apprendimento e di formazione universitaria di studenti-atleti che svolgono con continuità un’attività sportiva agonistica di interesse nazionale ed internazionale.

L’appartenenza al progetto crea le condizioni per consentire a giovani atleti e atlete di talento di conciliare al meglio sport agonistico e impegno universitario, attraverso il sostegno di benefici didattici e l’erogazione di premi di studio per i più meritevoli.