La Giunta ha approvato la revisione dei sottotitoli dei toponimi cittadini dedicati alle partigiane e ai partigiani. L’aggiornamento riguarda un’ottantina di vie, piazze o giardini della città.

I sottotitoli sono delle brevi frasi abbinate ai toponimi e hanno la funzione di descrivere la persona a cui è dedicato un determinato luogo pubblico. Nel corso dei decenni i sottotitoli legati alla lotta partigiana sono stati indicati con termini diversi: patriota, patriota del secondo Risorgimento, caduto per la liberazione, partigiano.

La delibera prevede che i sottotitoli vengano uniformati con l’utilizzo del termine “partigiano” o “partigiana”, specificando inoltre l’eventuale onorificenza al merito. Viene inoltre recepita la richiesta dell’ANPI di aggiungere il sottotitolo “Battaglia dell’Università” a via XX Ottobre 1944 e il sottotitolo “Studente universitario partigiano” a piazza Antonino Scaravilli, attualmente mancanti.

“Con questa scelta l’Amministrazione ribadisce la volontà di valorizzare tutte le protagoniste e i protagonisti della Resistenza e di preservare la memoria di coloro che persero la vita per ridare dignità all’Italia”, ha commentato l’assessore alla Toponomastica Simone Borsari.