Una giornata aperta a educatori e studenti universitari dai 18 ai 35 anni, per imparare a ideare, progettare e realizzare attività laboratoriali di STEAM Education per bambini e ragazzi. La Formazione gratuita si terrà dalle 9.00 alle 18.00 al FabLab Junior di Casa Corsini in Via Statale 83 a Spezzano di Fiorano (Modena).

Una giornata per acquisire, oltre alla teoria, strumenti pratici volti alla realizzazione di percorsi STEAM; un corso funzionale anche alla futura costruzione di un team di educatori capaci di progettare insieme allo staff di Casa Corsini e quindi collaborare con scuole e col FabLab Junior.

STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale alle discipline matematiche e scientifiche.Oltre a scoprire nel dettaglio cosa significa STEAM, verranno illustrati esempi di progetti e buone pratiche nell’ambito. Un affondo sulla nuova formulazione da STEM a STEAM e, nel pomeriggio, si progetterà insieme un’attività per poi affrontare il tema della concretizzazione dei progetti.

Per iscriversi è necessario inviare il proprio CV a info@casacorsini.mo.it chiedendo di partecipare. Entro il 20 marzo arriverà una comunicazione con l’indicazione di ammissione o meno al corso. I partecipanti verranno selezionati in base a conoscenze pregresse ma soprattutto alla motivazione.

Il corso sarà tenuto da Francesco Palladino, Educatore professionale, maker esperto di STEAM Education; Alessia Tripaldi, Sociologa e sceneggiatrice, cofondatrice dell’organizzazione Sineglossa; Giordano Vignoli, Docente di scienze e matematica, esperto di Game Based Learning; Pietro Monari, Fisico, (ex)musicista, (ex)nerd ed esperto di progettazione STEAM, Alice Fregni, docente STEAM, responsabile progetti FabLab Junior e giovani a Casa Corsini. Per altre informazioni, è possibile anche chiamare allo 0536/833190.