Ieri mattina, i Carabinieri della Compagnia di Sassuolo, hanno incontrato i giovanissimi studenti delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, diretto dal Prof. Gennaro Scotto di Ciccariello.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato 150 ragazzi, sono stati affrontati i delicatissimi temi di Bullismo, Cyberbullismo, e conseguenze derivante dall’uso di sostanze stupefacenti, fino ad analizzare i più delicati fenomeni antisociali del bullismo e del cyberbullismo. Nel corso del dibattito si è rilevato come i ragazzi siano già padroni delle tecnologie informatiche e si affaccino, con particolare slancio, verso piattaforme di comunicazione sociale che, alcuni anni fa, erano ad esclusivo utilizzo degli adulti.

Uno spazio importante è stato anche dedicato al tema dell’abuso di alcol e del consumo di sostanze stupefacenti, con importanti riflessioni sui relativi danni psicofisici e sulle conseguenze penali ed amministrative previste dalla legge nei particolari casi.

L’incontro, tenuto dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Sassuolo, Tenente Michele Ognissanti, e dal Comandante della Stazione di Savignano sul Panaro, Maresciallo Capo Gianluca Ferretti, è stato arricchito dal contributo offerto dagli insegnanti e dai quesiti dei giovani alunni, che hanno attivamente partecipato all’iniziativa.