Da sinistra Giuseppe Vezzani, Franco Oliva e Sabrina Giannuzzi (Associazione Diabetici) e la moglie del dottor Gaiti

Correggio, il servizio di Diabetologia, di recente inaugurato all’interno del Padiglione “Lodini” del San Sebastiano è stato intitolato questa mattina a Dario Gaiti, Medico di Medicina Generale e responsabile Diabetologia Area Nord, scomparso prematuramente nel 2021.

Stimato professionista, Gaiti si dedicò con passione alle Cure primarie sul territorio e all’assistenza dei pazienti diabetici dei due Distretti dell’Area Nord, Guastalla e Correggio. Sempre disponibile all’innovazione e al miglioramento della Sanità pubblica, il dottor Gaiti dimostrò nell’arco della sua carriera particolare attenzione alla prevenzione, associando indiscusse competenze cliniche a grande umanità e disponibilità nei confronti dei propri pazienti svolgendo la professione medica con diligenza e impegno.

Con questa intitolazione l’Azienda Usl intende continuare a perseguire una politica di valorizzazione della memoria dei propri professionisti scomparsi quando erano ancora in attività per il Servizio Sanitario pubblico come elemento di stimolo e continuità di un certo tipo di cultura organizzativa.

Il Servizio di Diabetologia Area Nord è costituito da un team multi professionale che comprende 4 Medici Specialisti, 1 Coordinatrice, 5 Infermieri e 3 Dietiste. Ha in carico, nei Distretti di Guastalla e Correggio, circa 9mila pazienti affetti da Diabete tipo 2 e circa 400 pazienti affetti da Diabete tipo 1.

Nel corso del 2022 sono state svolte oltre 12mila visite specialistiche ambulatoriali e 400 consulenze diabetologiche per i pazienti ricoverati negli Ospedali di Guastalla e Correggio, offrendo una linea di continuità tra Ospedale e Territorio per i pazienti diabetici.

La cerimonia è stata molto partecipata ed erano presenti, oltre ai parenti più stretti, tanti colleghi e amici del dottor Gaiti e gli esponenti della Direzione aziendale e di Distretto.