Andrea Corsini (Copyright Regione Emilia-Romagna A.I.C.G. – Autore Ballardini Pietro)

“Siamo soddisfatti per la sentenza del Tar che ha ribadito il buon operato della Regione. Come avevamo più volte ribadito in tutte le sedi, la seggiovia del Corno alla Scale è un’opera necessaria per rendere la struttura più moderna e sicura. Ed è un impianto compatibile con tutte le esigenze di tutela ambientale previste dall’accordo di programma siglato con il Ministero”.

Così l’assessore regionale a Infrastrutture, Turismo e Commercio, Andrea Corsini, ha accolto la sentenza del Tribunale amministrativo dell’Emilia-Romagna per cui l’impianto potrà essere realizzato.

“Come per i cammini e il nuovo tratto della Ciclovia del Sole- prosegue Corsini-, anche per la seggiovia si tratta di un progetto strategico per lo sviluppo del turismo della nostra regione. La nuova infrastruttura, dotata di agganci per le biciclette, andrà a sostituire le due seggiovie esistenti che verranno smantellate e offrirà un importante impulso non solo al turismo invernale, ma anche alle attività oudoor praticabili tutto l’anno in Appennino”.

“Il nostro obiettivo, in linea con il Patto per il Lavoro e per il Clima, è la tutela del territorio e di chi lo vive- aggiunge l’assessore-.  Voglio perciò ribadire che, anche per quanto riguarda la seggiovia, l’iter realizzativo seguirà la strategia regionale improntata, come sempre, al massimo rispetto dell’ambiente”.

CONFESERCENTI BOLOGNA: PARTIRE SUBITO CON I LAVORI DI RIAMMODERNAMENTO 

“Finalmente si potrà partire con la realizzazione delle opere della nuova seggiovia del Corno alle Scale”. Esulta Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna, e si respira aria di soddisfazione in via del Commercio Associato 30 a Bologna, negli uffici e nei corridoi della sede di Confesercenti Bologna a poche ore dalla notizia della sentenza del Tar (Tribunale amministrativo regionale) dell’Emilia Romagna con cui ha bocciato il ricorso delle associazioni ambientaliste che contestavano la scelta del Comune di Lizzano in Belvedere e della Regione Emilia Romagna di procedere ai lavori di ristrutturazione del vecchio impianto della seggiovia con nuove strutture più efficienti, anche senza la stesura di una Via (Valutazione di impatto ambientale). “È da diversi anni – rivela Rossi – che, assieme ai commercianti e agli operatori turistici del Corno alle Scale, portiamo avanti la battaglia per la realizzazione di questi nuovi impianti di riammodernamento in uno dei poli di sport invernali e di turismo estivo più prestigiosi di tutto l’Appennino italiano. Con i colleghi delle Confesercenti della città toscane più volte siamo andati a Lizzano in Belvedere e a Vidiciatico per sostenere il loro lavoro e non tradire le aspettative su un miglioramento degli impianti che potesse far diventare più attrattive le vacanze, in inverno come in estate, al Corno alle Scale”.
Appena si è saputo della sentenza del Tar Emilia Romagna, la notizia è cominciata subito a correre sulle chat e i profili social degli operatori turistici del Corno. “La chat del Comune di Lizzano è stata la prima ad informarci”, rivela Tania Landini, presidente dei commercianti e operatori turistici di Confesercenti nel comprensorio del Corno. E aggiunge: “È un esito che attendiamo da troppo tempo. Adesso devono iniziare i lavori, come ci ha più volte promesso il sindaco di Lizzano Sergio Polmonari. Tutti gli operatori turistici e i commercianti del comprensorio del Corno hanno sempre creduto nel progetto di ammodernamento degli impianti”.
Festeggiano anche i Maestri di sci del Corno. “Importante – sostiene la presidente Clarisse Roda – è stata la presenza di Confesercenti al fianco degli operatori che a tutti i livelli animano il Corno alle Scale. Per noi sono venuti sino alle nostre cime sia i dirigenti di Confesercenti Bologna che quelli delle città della Toscana con iniziative e convegni di vario tipo. È dal 2017 che con l’associazione portiamo avanti le nostre istanze per vedere migliorate le strutture turistiche del Corno. Il Corno potrà ripartire con una nuova seggiovia utile a quanti amano gli sport invernali e per le migliaia di ragazzi che frequentano i nostri centri estivi”.