Quattro studenti dell’istituto comprensivo di Castelnovo di Sotto e la loro dirigente scolastica, Maria Elena Torreggiani, hanno partecipato alla Festa d’Europa 2023, che si è svolta dal 7 al 9 maggio nella sede del ministero dell’Istruzione a Roma.

E’ stato celebrato l’Anno Europeo delle competenze attraverso un ciclo di laboratori di orientamento ispirati alle competenze del futuro, in linea anche con quanto previsto dall’Agenda per le competenze per l’Europa e le linee di investimento del Pnnr Istruzione e del nuovo PN Scuola e Competenze 2021-2027.

L’evento ha rappresentato un’occasione per riflettere, per rafforzare la consapevolezza delle studentesse e degli studenti sul tema della cittadinanza europea, intesa come appartenenza a una cultura, a valori, a una storia, a un percorso comune.

Le attività laboratoriali hanno coinvolto 5 scuole secondarie di primo e 10 di secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale.

Complessivamente i partecipanti ai laboratori sono stati 75, di cui 30 studentesse, 30 studenti e 15 docenti/dirigenti scolastici, tutti chiamati a disegnare insieme nuove traiettorie formative e professionali, in una esperienza di co-progettazione che punti anche a valorizzare l’importante contributo delle politiche europee al settore dell’istruzione.

Tra gli studenti provenienti da tutta Italia c’erano anche i castelnovesi Cristian Ferretti (2° A), Federica Perri (2° B), Sebastiano Giaroli (2° C) e Lucia Ottaviani (2° D).

All’evento conclusivo, che si è svolto il 9 maggio, in diretta streaming, era presente anche il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara.