
Un primo equipaggio è andato nelle zone colpite dal sisma partendo già nella mattinata di mercoledì, e ha impiegato più di 7 ore per arrivare sui luoghi di intervento, a causa di diversi ponti chiusi e dell’autostrada allagata. Poi i volontari si sono messi a disposizione alla Centrale Operativa 118 di Ravenna, ed hanno subito iniziato il lavoro. Oggi l’equipaggio composto da Mattia e Michele è rientrato nel pomeriggio, mentre in mattinata ne è partito un altro da Castelnovo, composto da Alessia, Margherita e Luciano, che presterà servizio nei prossimi giorni, e così alternandosi per cercare di portare un primo soccorso in un teatro davvero drammatico.
“Il lavoro da fare è immane – commenta Iacopo Fiorentini, Presidente della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto – e anche vedendo le immagini terribili dei telegiornali, se ne prende piena consapevolezza solo quando si è sul posto. La popolazione è stremata e sfiduciata, portare il nostro aiuto è un piccolo segnale, ma che a loro trasmette tanta speranza. La macchina della solidarietà che si è mobilitata è davvero imponente, arrivano equipaggi da molte regioni d’Italia. Insieme a noi sono poi operative tante altre ambulanze di Anpas della Provincia di Reggio e dell’intera Regione, coordinate da Anpas Emilia Romagna. Poter contare su questi aiuti è l’unico modo perché i territori colpiti possano rimettersi lentamente in piedi. Noi non faremo mancare ogni contributo possibile”.
E’ stata attivata raccolta fondi da Anpas Nazionale e Anpas Emilia Romagna: l’Iban è IT 24K 0707202408000000730862, causale Un aiuto per l’Emilia-Romagna, intestato a Anpas Emilia-Romagna Odv.

