Doppio appuntamento venerdì 2 giugno tra le bellezze fioranesi! Innanzitutto comunichiamo che il Castello Di Spezzano, in via straordinaria, sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle 19.00 e gli interessati potranno visitare anche Museo della Ceramica al suo interno. Alle 16.30 è prevista una visita guidata gratuita, senza prenotazione, con il ritrovo presso la corte. Per informazioni: castellospezzano@gmail.com oppure 335/440372.

Lo stesso giorno, alle Salse di Nirano invece, alle ore 16.30 è prevista un’escursione attraverso un ambiente spettacolare, dove i vulcani di fango sono da sempre il fulcro di una complessa rete di biodiversità, cultura e tradizioni. La camminata sarà completata con una particolare visita alle mostre tematiche di Ca’ Rossa e Ca’ Tassi. Necessario prenotarsi.

In ultimo, nella giornata di domenica 4 maggio ci aspetta l’iniziativa “Distilliamo la lavanda” presso Ca’ Rossa. Gli esperti del Gruppo Ecologico Fioranese ci accompagnano alla scoperta di questa pianta officinale dalle mille proprietà, scoprendone gli utilizzi da fresca e in olii essenziali. Attività divisa in due turni, uno mattutino 10.00-12.00 e uno pomeridiano 15.00-17.00, aperta a tutti.

Per entrambe le atività nella Riserva delle Salse, È possibile prenotarsi attraverso il form online, e i link sono rintracciabili sulle pagine social o sul sito comunali. Info: salse.nirano@fiorano.it oppure 342/8677118. Consigliati abbigliamento e calzature comodi, per agevolare le escursioni.