Venerdì 2 giugno a Cavriago in Sala Civica “C. Arduini” alle ore 16.30 torna il consueto appuntamento con la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia, residenti a Cavriago, e di consegna della Costituzione ai neo diciottenni.

Alla cerimonia presieduta dalla Sindaca Francesca Bedogni, interverrà Marina Cuollo, autrice, Parteciperà alla Cerimonia anche l’Onorevole Ilenia Malavasi.

Continua l’impegno del Comune di Cavriago a sostegno dei diritti di cittadinanza degli stranieri nati in Italia. Nel 2012 il Consiglio Comunale aveva deliberato il “Conferimento della cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia e residenti a Cavriago” e, da allora, il 2 giugno si svolge, ormai come appuntamento fisso, la cerimonia di consegna dal titolo “L’Italia è la mia casa”

A Cavriago, ad oggi, è stata conferita la cittadinanza onoraria a più di 300 minorenni stranieri nati in Italia e residenti in paese. Molti di questi ragazzi e ragazze sono ormai diventati maggiorenni, ma non vedono ancora riconosciuti gli stessi diritti dei loro coetanei italiani.

Quest’anno sono stati invitati 70 ragazzi e ragazze nati e nate nel 2005 e 15 minorenni stranieri nati in Italia che nel corso del 2022 hanno preso la residenza a Cavriago.

Dieci anni fa, durante la cerimonia in cui ottenne la cittadinanza onoraria Sara, che allora aveva 8 anni, disse davanti ad una platea gremita di persona: “Vorrei continuare a sognare nella mia lingua, che è l’italiano, e continuare a vivere qui per sempre, perché ci sono nata e non riesco ad immaginare un posto diverso dove vivere”.