Il 30 giugno torna “Sapori di stelle” la cena in bianco organizzata dal Comune di Reggio per festeggiare insieme l’estate. L’appuntamento è in piazza Martiri del 7 luglio, al centro di uno spazio a cui fa da cornice il teatro Municipale Romolo Valli.

Si tratta di uno degli appuntamenti più amati dai reggiani che da sempre attrae nel cuore del centro storico giovani, gruppi di amici e famiglie.

“La cena in bianco – afferma l’assessora al centro storico Mariafrancesca Sidoli – è decisamente fra gli appuntamenti più iconici dell’estate reggiana. Con la sua semplicità ed eleganza al tempo stesso, racconta la voglia di condividere l’allegria delle tavole imbandite con fantasia e creatività dagli stessi partecipanti, degli abiti bianchi che richiamano le storie del solstizio d’estate e la convivialità del cibo condiviso. Il nostro bellissimo teatro municipale farà da sfondo alla serata dedicata alle fiabe del cartellone estivo rivolto alla valorizzazione del centro storico, evento che da sempre appassiona i reggiani.”

Quest’anno l’evento è aperto a 500 partecipanti. La formula scelta è quella della cena conviviale e popolare, caratterizzata dal colore bianco, che lascia spazio alla fantasia e alla creatività dei partecipanti, che si potranno sbizzarrire negli allestimenti e negli addobbi delle proprie tavole, ma anche nei piatti con cui decideranno di cenare.

Gli ospiti troveranno i tavoli già posizionati e saranno chiamati ad allestirli portandosi da casa tutto l’occorrente: dalla tovaglia bianca alle stoviglie, ma anche decorazioni e tutto ciò che potrà servire per creare il “tavolo più elegante e più creativo”. A fine serata sarà infatti premiato, da un giuria, il tavolo che ha saputo unire al meglio eleganza e creatività.

La serata sarà accompagnata dalle note musicali di un carillon vivente, guidato da un settecentesco pianista, con un’eterea ballerina che balla sulle punte.

Per partecipare occorre prenotarsi attraverso la piattaforma di Eventbrite a partire da venerdì 23 giugno; le prenotazioni chiuderanno mercoledì 28 alle ore 13.

Per chi non avesse voglia di preparare la cena, è prevista la possibilità di prenotarla in alcune attività di ristorazione del centro storico che, per l’occasione, aderiscono all’iniziativa e si sono rese disponibili a preparare menù speciali da asporto proprio per l’evento.

Di seguito si riportano poche semplici indicazioni per chi vuole partecipare:

·         è richiesto vestirsi di bianco;

·         occorre portarsi da casa tutto il necessario per allestire la tavola (tovaglia, fiori, candelabri, etc….) e cenare (piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, possibilmente compostabili), e le pietanze;

·         sono ammessi vino bianco, rosso, spumante, acqua e bibite;

·         non sono ammessi superalcolici, lattine e l’uso di scaldavivande.

La cena e gli allestimenti potranno essere trasportati con carrelli, cesti o zaini che dovranno essere riposti in modo ordinato; il luogo che ospita la cena dovrà essere lasciato pulito e in ordine così come è stato trovato. In zona saranno collocati cestini per differenziare i rifiuti.

Ciascun partecipante è responsabile della propria partecipazione, del trasporto di tutto l’occorrente, della propria tavola, dei bambini ospiti e di tutte le proprie cose.

Orario inizio allestimento ore 19 circa. La cena avrà inizio alle ore 20.30 con un saluto ufficiale da parte dell’assessora al centro storico Mariafrancesca Sidoli e un brindisi.

In caso di disdetta dopo il termine delle prenotazioni, è necessario avvisare possibilmente 24 ore prima dell’evento per consentire la partecipazione ad altre persone.

Per info e prenotazioni: portale eventi del Comune di Reggio Emilia oppure direttamente su Eventbrite.