La Parrocchia di Fiorano, unitamente all’amministrazione comunale, ha presentato l’evento che si terrà sul colle del Santuario il 7 luglio. L’organizzatore della manifestazione, Gabriele Imperato, alla presenza del Sindaco Francesco Tosi e del Parroco Don Antonio Lumare ha reso pubbliche le note organizzative previste per la serata in questione.

Il Sindaco, durante la conferenza, ha sottolineato la particolare amicizia con il comune di Tramonti, questo legame che si rinnova in momenti di convivialità e festa come questi.

Il Parroco ha invece spiegato che i fondi raccolti dalla manifestazione saranno devoluti a sostegno delle attività pastorali e di carità che vengono effettuate sul territorio. Durante tutto l’anno infatti, la Caritas parrocchiale garantisce pasti ai poveri del distretto ceramico.

Una notte anche all’insegna dell’arte e della moda in cui gli ospiti saranno accompagnati in un percorso eno-gastronomico intorno al colle del Santuario di Fiorano. Sotto le Stelle di una notte di luglio, si potranno degustare i saperi e i sapori della costiera amalfitana, tra calici di uve di vitigni secolari e musiche live delle terre partenopee.

Il comune di Tramonti e Fiorano si incontrano ancora.

Tramonti è situato nell’entroterra della Costiera Amalfitana, costituito da 13 borghi i quali si estendono e si arrampicano ai piedi dei Monti Lattari. In quella vallata si spazia dalla produzione vinicola a quella casearia, dalla raccolta dei limoni al limoncello, dalle castagne alle noci, dai salumi agli ortaggi.

Il percorso, che apre alle ore 20.45 con un contributo di 35 euro, inizia dalla seconda scalinata e continua nel luogo del ritrovamento del muro medievale, accanto alla statua di San Giovanni Paolo II, nel piazzale, nel cortile del belvedere, sotto gli alberi nella zona della canonica e nel giardino all’inglese. A lume di candela, si verrà accompagnati dalle melodie partenopee degli artisti di Vietri sul Mare, mentre alcune aziende vinicole della costiera faranno degustare i colori e i sapori di una terra sospesa tra cielo e mare.