
La formula scelta è quella della cena conviviale e popolare, con un unico codice cromatico, ma lascia spazio alla fantasia e alla creatività dei partecipanti che si potranno sbizzarrire negli allestimenti e negli addobbi delle proprie tavole di bianco vestite oppure nei “sapori” che decideranno di portare in tavola.
Gli ospiti troveranno i tavoli già posizionati e saranno chiamati ad allestirli portandosi da casa tutto l’occorrente: dalla tovaglia bianca alle stoviglie, ma anche decorazioni e quanto si possa immaginare per creare il “tavolo più elegante” e quello “più creativo”.
Saranno infatti premiati, da un giuria, eleganza e creatività dello stare a tavola.
La serata sarà accompagnata dall’esibizione della Mabò Band: una delle band itineranti più conosciute e affermate in Europa. Con il loro straordinario intervento d’improvvisazione comico/musicale cercheranno di coinvolgere i partecipanti alla cena, accogliendoli anche al loro arrivo in piazza. La loro presenza nelle cene di gala viene definita una “deliziosa e originale ciliegina sulla torta”.
Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi entro le ore 15 di giovedì 6 luglio portale eventi del Comune di Reggio Emilia oppure direttamente su Eventbrite.
Per chi non avesse voglia di preparare la cena, è prevista anche la possibilità di prenotare il proprio cestino da asporto in alcune attività di ristorazione del centro storico che, per l’occasione, aderiscono all’iniziativa e si sono rese disponibili a preparare speciali cestini ad hoc.
Di seguito si riportano poche semplici indicazioni per chi vuole partecipare:
- è richiesto vestirsi di bianco;
- occorre portarsi da casa tutto il necessario per allestire la tavola (tovaglia, fiori, candelabri, etc….) e cenare (piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, possibilmente compostabili), e le pietanze;
- sono ammessi vino bianco, rosso, spumante, acqua e bibite;
- non sono ammessi superalcolici, lattine e l’uso di scaldavivande.
La cena e gli allestimenti potranno essere trasportati con carrelli, cesti o zaini che dovranno essere riposti in modo ordinato; il luogo che la ospita dovrà essere lasciato pulito e in ordine così come è stato trovato. In zona saranno previsti cestini per differenziare i rifiuti.
Ciascun partecipante è responsabile della propria partecipazione, del trasporto di tutto l’occorrente, della propria tavola, dei bambini ospiti e di tutte le proprie cose.
Orario inizio allestimento ora 19 circa. La cena avrà inizio alle ore 20.30 con un saluto ufficiale da parte dell’assessore al Centro storico Mariafrancesca Sidoli e un brindisi.
Per info e prenotazioni: portale eventi del Comune di Reggio Emilia oppure direttamente su Eventbrite.

