Vittoria della Femca Cisl alle elezioni per il rinnovo della rsu (rappresentanza sindacale unitaria) di Panariagroup di Finale Emilia. Hanno votato 187 lavoratori su 239 aventi diritto (circa il 78%). Con 105 preferenze (pari al 56%) la Femca Cisl Emilia Centrale si è confermata primo sindacato nel sito; la Filctem Cgil ha ottenuto 56 voti, la Uiltec Uil 20.

Dei sei delegati eletti, tutti espressi dalle sigle confederali, tre appartengono alla Femca Cisl, due alla Filctem Cgil e uno alla Uiltec Uil.

«È davvero una grande soddisfazione essere primo sindacato nel sito di Finale Emilia di un gruppo leader a livello mondiale nella produzione e vendita di piastrelle – dichiara il segretario generale della Femca Cisl Emilia Centrale Massimo Muratori –

I lavoratori hanno scelto liberamente attraverso il proprio voto di riporre la fiducia in colleghi disponibili a mettersi in gioco per migliorare le condizioni di lavoro.

Il nostro impegno sarà rivolto in particolare alla stabilizzazione dei posti di lavoro, tutela della salute e sicurezza, carichi di lavoro, welfare, smart-working, formazione continua e meritocrazia. Inoltre avremo massima premura nella definizione del premio di risultato quale strumento di redistribuzione della miglior efficienza e redditività aziendali in un’ottica di crescita economica per i lavoratori».

Oltre a ciò, la Femca Cisl si dice pronta ad affrontare le nuove sfide che attendono l’intero settore ceramico, a partire dalla riduzione delle emissioni di Co2 e dalla transizione energetica ed ecologica.

«Su questo tema ci confronteremo con l’azienda affinché la transizione, oltre a essere green, – conclude Muratori – sia anche socialmente sostenibile e crei nuove opportunità di lavoro».

Ricordiamo che Panariagroup occupa 1.700 addetti in sette stabilimenti produttivi (tre in Italia e Portogallo, uno negli Usa) e produce oltre 20 milioni di mq annui.

Il gruppo è presente in 130 paesi, fattura 400 milioni di euro l’anno e nel 2022 ha speso 30 milioni di euro in investimenti e innovazione.