Nella mattinata di oggi, 11 luglio, è stata vandalizzata la saletta sindacale della FP-CGIL del S. Orsola Malpighi IRCSS di Bologna. In particolare, sono state danneggiate la bacheche sindacali fissate alla porta di entrata della sede, e il tutto è stato “firmato”  con scritte di matrice fascista. E’ stata quindi sporta denuncia presso la DIGOS di Bologna,  perché atti del genere non devono passare sotto silenzio.

Non è una novità che quando i fascisti attaccano le sedi di un sindacato, questo sindacato è la Cgil. Questo a prova del nostro impegno Antifascista e di tutela dei valori costituzionali, e del nostro lavoro quotidiano in difesa dei diritti nei luoghi di lavoro contro ogni forma di discriminazione.

Non ci sentiamo minimamente intimiditi, ma preoccupa il clima, di impunità e nessun rispetto delle regole, che l’attuale Esecutivo sta creando.

Noi abbiamo già sistemato le bacheche e ripulito le scritte e riaperto la casa dei lavoratori e delle lavoratrici dentro il Sant’Orsola. Però una riflessione sulla partecipazione, ogni uomo o donna che si richiama alla democrazia ed alla inclusione, crediamo debba farla.