Si sono svolte nella mattinata di oggi, mercoledì 12 luglio presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica, le discussioni delle tesi della seconda edizione del Master in Impresa e Tecnologia Ceramica, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor.

Sono stati sei gli studenti del corso che hanno concluso l’esperienza formativa presso le aziende sponsor, presentando i propri elaborati alla Commissione di Laurea composta dalla Direttrice del corso, Prof.ssa Cristina Siligardi di UNIMORE, dalla Direttrice scientifica Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi di UNIBO e dal Prof. Paolo Pozzi, docente di UNIMORE e del Master. L’evento, tenutosi in presenza e on line, ha visto la partecipazione di diverse imprese del settore.

Il Master presenta una didattica composta da 14 insegnamenti teorici, 320 ore di lezioni frontali tenute dai docenti universitari, a cui si aggiungono 160 ore di addestramento e 400 ore di tirocinio finalizzato anche alla preparazione della tesi finale. Le aziende hanno partecipato al percorso formativo in veste di docenti aziendali e accompagnando le visite presso le proprie realtà produttive. L’obiettivo di questo corso post laurea è quello di formare una figura multidisciplinare esperta di impresa e tecnologia ceramica, con competenze specifiche sulle dinamiche del settore, del prodotto e del processo produttivo ceramico.

A novembre si riparte con la terza edizione dove le aziende potranno inserire giovani laureati anche con l’Alto Apprendistato, contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione delle nuove leve, utilizzabile per il conseguimento di titoli di studio universitari.