Di fronte alle evidenti criticità che si riscontrano anche sul territorio di Maranello riguardo all’emergenza abitativa, l’Amministrazione comunale sta proseguendo nella pianificazione di interventi che possano affrontare il problema, cercando di utilizzare al meglio gli strumenti a sua disposizione.

Tale programmazione abbraccia diverse tempistiche che spaziano dal breve al medio e lungo termine, sia in fatto di edilizia popolare (alloggi ERS assegnati da ACER ai cittadini in difficoltà) sia in relazione alla disponibilità di nuove residenze.

Inoltre, essendo questo tema al centro del Piano Urbanistico Generale (o PUG) in via di definizione, in ogni sua azione la stessa Amministrazione sta anche ponendo grande attenzione al rispetto di principi quali la massima limitazione al consumo di suolo e la ricerca di soluzioni rigeneratrici dell’esistente.

In particolare sul territorio sono attualmente in fase di realizzazione 82 nuovi alloggi privati, i cui titoli edilizi sono stati rilasciati dal Comune di Maranello lo scorso anno e che saranno dislocati in Via Frattini (comparto Ex Panini), Via Terra delle Rosse (comparto Maranello Village) Via Fonda, Via Morante (comparto Querce-Castello) e Via dei Navigatori.

Inizieranno presto i lavori per altri 20 alloggi nelle Vie Vandelli (comparto Obici), Terra delle Rosse, Boito, Benedello e Leopardi (comparto ex Scuole elementari) e il Comune sta per concludere l’istruttoria per ulteriori 29 appartamenti previsti in Via Benedello e in Via Leopardi (27 unità).

Complessivamente, tra immobili già in costruzione o che saranno realizzati nel medio periodo, nei prossimi 2-3 anni sorgeranno a Maranello 131 nuovi alloggi.

A questi si potrebbe aggiungere lo sviluppo di altri comparti, i cui Piani Urbanistici Attuativi sono ora in istruttoria presso il Comune e che prevedono la realizzazione di 27 nuovi appartamenti ERS, cioè destinati all’edilizia residenziale sociale a disposizione di famiglie in difficoltà, che sorgerebbero a Pozza (in due aree vicine alla Nuova Estense, immediatamente a nord e a sud di Via Vignola) e a San Venanzio (poco più a sud del centro abitato della frazione).

Maranello dispone ad oggi di 64 alloggi ERS abitati, gestiti da Acer a prezzi convenzionati per gli inquilini. A questi si aggiungeranno presto altri due appartamenti, non appena si saranno concluse le necessarie manutenzioni. E in altri 35 alloggi ERP, sempre gestiti da Acer, risiedono altrettanti nuclei familiari in difficoltà.

“Le politiche abitative sono un tema centrale del nuovo PUG, il Piano Urbanistico Generale – spiega Elisabetta Marsigliante, Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata – e anche attraverso questo strumento l’Amministrazione sta ponendo una grande attenzione alla ricerca di soluzioni rigeneratrici dell’esistente, in particolare nei comparti ex industriali dismessi. Stiamo infatti cercando di utilizzare tutti gli incentivi possibili previsti dalle normative per la riqualificazione delle aree e per il raggiungimento di alte prestazioni per le abitazioni realizzate, ad esempio su efficienza energetica, sicurezza sismica, recupero delle acque piovane e adeguata permeabilità del suolo”.

“Il Distretto ceramico è in forte crescita – sottolinea il Sindaco Luigi Zironi – e necessita dunque di nuovi alloggi e di politiche abitative che tengano conto dei mutamenti in atto e che scongiurino gli eccessi che si stanno verificando sul mercato immobiliare. Proprio con questa consapevolezza stiamo ponendo la massima attenzione sul tema, anche confrontandoci con i privati e le imprese affinché si possano creare le condizioni, ognuno per le proprie competenze, per far nascere nuove opportunità a favore di chi cerca casa in questo territorio. E nel farlo continueremo a vigilare sulla sostenibilità di ogni intervento previsto”.