Nelle prime ore di domenica 23 luglio, in prossimità di Piazza Maggiore a Bologna, una pattuglia di Militari dell’Esercito Italino in servizio presso la Basilica di San Petronio nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, notando una adolescente in stato di agitazione, procedeva alla sua identificazione. Dagli accertamenti condotti risultava essere una minorenne residente in un paese in provincia di Bologna.

La minore riferiva di essersi volontariamente allontanata da casa per partecipare ad una festa con gli amici e di non essere più riuscita a mettersi in contatto con i genitori, che la stavano cercando, a causa del telefono privo di carica.

Confermata la veridicità dei fatti e constatata la denuncia di scomparsa presentata poche ore prima dal padre, la giovane è stata accompagnata in Questura dal personale delle Volanti nel frattempo intervenuto, in attesa dell’arrivo dei genitori. Il padre, giunto in Questura poco dopo, riprendeva in carico la figlia e procedeva alla revoca della denuncia di scomparsa.