Nella seduta del 25 luglio, il Consiglio comunale di Novellara ha deliberato l’assenso preliminare all’accordo di programma in variante agli strumenti di pianificazione urbanistica, finalizzato al completamento della tangenziale di Novellara. Si tratta di un passaggio fondamentale del procedimento per la realizzazione degli ultimi 680 metri di tangenziale.

“La delibera consiliare, sostenuta con i soli voti dei consiglieri di maggioranza poiché le opposizioni hanno lasciato l’aula sottraendosi al voto – si legge in una nota del Comune – permetterà di procedere alla stipula dell’accordo di programma con la Provincia di Reggio Emilia.

Altrettanto gravi – da parte dell’unico gruppo di opposizione inizialmente presente in aula – sono state le generiche e del tutto immotivate accuse su presunte carenze nella verbalizzazione della consultazione pubblica del 22 giugno (peraltro registrata), così come pretestuose sono apparse le continue richieste di ulteriori chiarimenti – ampiamente forniti anche ieri sera dall’architetto Caiti – su un argomento dibattuto da anni e in ogni sede e su cui continueranno a non mancare momenti di confronto. Se davvero si è a favore del completamento della tangenziale di Novellara, crediamo che prima o poi occorra passare dalle parole (tante, forse troppe) ai fatti concreti.

La delibera approvata ieri sera è un fatto concreto. Con l’assenso del Comune e della Provincia si chiuderà quindi la Conferenza preliminare dei servizi e – dal momento della pubblicazione degli atti e della relativa documentazione, decorreranno 60 giorni per depositare le osservazioni.

Il cronoprogramma previsto dalla Provincia e presentato in Consiglio comunale è quindi rispettato – conclude la nota –  nonostante la richiesta delle minoranze di posticipare il consiglio a settembre, cosa che avrebbe provocato un ulteriore ritardo di mesi sulla necessaria pubblicazione degli atti”.