Pochi giorni fa a Roma, è stato consegnato al Comune di Nonantola il riconoscimento di Legambiente  “Comune Riciclone 2023”.  Nonantola, con l’86% di raccolta differenziata e 59 kg di rifiuto secco procapite, si è piazzata al primo posto in Emilia Romagna, nella categoria dei comuni sopra ai 15000 abitanti. Ieri, 26 luglio 2023, l’Assessora all’ambiente Tiziana Baccolini, a nome dell’Amministrazione Comunale ha ringraziato i diversi soggetti, che con il loro impegno quotidiano hanno contribuito al raggiungimento dell’importante risultato.

 

Il brindisi

Al brindisi era presente Geovest con il Direttore Novello Lodi, rappresentanti dei diversi uffici e degli operatori che ogni mattina svolgono il loro lavoro sul territorio comunale: da chi si occupa della pulizia degli spazi pubblici, allo spazzamento stradale, fino alla raccolta “porta a porta” e al Centro di raccolta.

Era presente inoltre una rappresentanza dell’associazione Niente di Nuovo, che gestisce il Centro Comunale del Riuso: grazie al lavoro dei volontari vengono sottratti dai rifiuti decine di quintali di materiali ancora in buono stato per essere destinati al riutilizzo, i proventi vengono poi investiti in attività di carattere ambientale a favore della cittadinanza.

Rifiuti zero

Ultimo ringraziamento, non per importanza, a Giovanni Florio gestore dell’enoteca e prodotti tipici “Sorsi e Morsi”, sito nel centro del paese e che ieri ha ospitato l’evento, per la conduzione di una attività a “rifiuti zero”. Il suo contributo all’ambiente viene infatti dalla scelta di utilizzare solo materiali durevoli, riciclabili o compostabili, si beve infatti da calici rigorosamente in vetro, si apparecchia con tovagliette prodotte con amido vegetale, si mangia su piatti compostabili. Durante il brindisi non sono stati dimenticati i cittadini, altri protagonisti essenziali di un processo virtuoso di conferimento e gestione dei rifiuti che massimizza il recupero della materia.