Decidere di trasferirsi a vivere a Bologna significa scegliere di abitare in una delle più affascinanti città italiane, rinomata sia per le sue bellezze artistiche che per la vivace atmosfera che la caratterizza.

Come capoluogo della Regione Emilia-Romagna, Bologna offre una vasta gamma di servizi e strutture, nonostante le sue dimensioni relativamente contenute. Nel corso degli anni, la città è notevolmente migliorata in termini di sicurezza, servizi, infrastrutture e attività, tanto da essere eletta – secondo il Sole24Ore e in base ai dati comunicati dall’Istat – nel 2022 città italiana migliore per la qualità della vita.

Grazie anche alla presenza della sua università, Bologna attira ogni anno migliaia di giovani che scelgono di intraprendere qui un percorso di studi.

Ma il capoluogo emiliano-romagnolo non è solo una città per gli studenti. È anche un luogo ricco di opportunità lavorative.

 

Vivere Bologna da studenti

Bologna si posiziona in cima alla lista delle mete preferite dagli studenti che desiderano intraprendere un percorso universitario.

Ma perché gli studenti scelgono Bologna? Secondo una recente classifica delle migliori università redatta da QS, l’Università di Bologna si è classificata come la migliore in Italia, raggiungendo, nel 2023, il 167º posto nella classifica mondiale.

L’ampia offerta formativa – sia pubblica che privata, con la Johns Hopkins University – e l’elevata qualità degli studi rappresentano sicuramente il fattore principale, che attira ogni anno migliaia di studenti internazionali.

 

Vivere a Bologna da lavoratore

Dal punto di vista economico, Bologna è una delle città più produttive d’Italia, grazie alla presenza di numerose aziende nazionali e internazionali che hanno scelto il capoluogo emiliano-romagnolo come base per le loro attività.

A prendere d’assalto Bologna, tuttavia, sono anche i cosiddetti nomadi digitali, coloro i quali lavorano esclusivamente da remoto spostandosi da una città all’altra.

Dall’industria alimentare all’elettronica, dalla meccanica alla ristorazione: Bologna è perfetta per trovare lavoro in ogni campo.

 

Quanto costa vivere a Bologna?

Nonostante la grande richiesta, vivere a Bologna è più economico rispetto alla vita in città più grandi come Roma o Milano.

Gli affitti variano dai 400 euro al mese per una stanza, spese escluse, ai 600 euro per un monolocale, passando per un appartamento di piccole-medie dimensioni a circa 750 euro al mese.

Le bollette per luce, gas, acqua e immondizia si aggirano intorno alla media nazionale, per un totale di 100-150 euro al mese a persona per un appartamento di dimensioni moderate, circa 70-90 mq.

La spesa alimentare tende ad essere leggermente più alta rispetto ai piccoli centri abitati, ma la vasta offerta presente in città consente di scegliere tra diversi mercati, supermercati e piccoli negozi.

Vivere in città comporta anche costi variabili. È possibile cenare in ristoranti spendendo da 30 euro in su, mentre le pizzerie offrono un’opzione più economica con una spesa media di circa 20 euro.

A questi costi andrà aggiunto quello relativo all’assicurazione casa, auto o infortuni, variabile in base alle garanzie scelte. Recandosi presso una delle agenzie di assicurazioni presenti a Bologna sarà possibile farsi dare una stima più puntuale dell’ammontare del premio.

 

Quale quartiere scegliere?

Il centro storico di Bologna è un luogo molto caratteristico e ricco di arte).

Vivere nel centro di Bologna può essere difficile, poiché i costi degli affitti sono più elevati rispetto alle zone periferiche. Tuttavia, non molto distante dal centro si possono trovare buone opportunità.

La città è ben collegata e in base al quartiere scelto si possono trovare offerte più o meno diverse.

Il quartiere di San Donato, molto vicino al centro città, offre trilocali di circa 70 metri quadrati a partire da 900 euro al mese, una cifra che può essere affrontata se si vive in coppia o si condivide l’appartamento con qualcuno. Un’altra opzione è vivere vicino alla stazione di Bologna. Cercando attentamente anche nelle zone circostanti, è possibile trovare diverse case o stanze a un prezzo conveniente, con il vantaggio di trovarsi a pochi minuti da una stazione ben collegata.