Si intitola “TUTTI I COLORI DELL’ACQUA” la manifestazione ARTOLE’, giunta alla 26esima edizione, che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 agosto. Un altro appuntamento nella località di Tolè, che da anni arricchisce con murales e sculture il centro storico e le numerose fontane.

“Ormai stiamo raggiungendo l’obiettivo di arrivare a 150 opere in pittura, scultura e terrecottedice Tina Zaccanti, Presidente dell’Associazione Fontechiara, la quale ha commissionato all’artista Adriano Calzolari il logo dell’associazione ideato dal pittore Rolando Gandolfi: una grande opera di sette metri di diametro dipinta a terra nella piazzetta del borgo, dedicata ai volontari, artisti e amici. Per la realizzazione un grazie particolare va al volontario Fabio Castagna.

Un’altra novità: il restauro del vecchio lavatoio del borgo, altra grande opera con scultura rappresentante l’acqua e mosaici di Luciana Fioribelli, artista che ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Bologna sotto la guida del prof. Marco Lazzarato.

Quest’anno arricchiscono le vie del centro storico le opere murales di F. Baraldi, L. Sammartino, T. Gozzi, F. Chiodini, B. Fabbri, G. Vanni, F. Pelizzotti, M.G. Miraggi, P. Montanari, R. Delledonne, L. Tancini, A. Zandi e una grande opera in terracotta di R. Barbato.

Programma

Sabato 19 agosto

Ore 18: apertura della manifestazione al Borgo e palazzo Bice Sapori con giochi per bambini insieme a Livia, musica e canti di Veronica.

Domenica 20 agosto

Ore 10: musica in strada, mercatino artistico, mostre di pittura
Ore 17: inaugurazione delle opere con sfilata in costume al borgo e lungo il centro storico, con tema inerente l’acqua
Ore 21: concerto della Banda Bignardi di Monzuno nella piazza della Chiesa
Stand gastronomici con prodotti locali, sempre aperti presso il palazzo Bice Sapori.

Durante la festa è aperta la mostra Linea Gotica presso le scuole elementari in via Basabue.

Oltre alla valorizzazione artistica del paese, i volontari dell’Associazione Fontechiara sono orgogliosi per i tanti visitatori, ogni anno più numerosi. Grande successo anche per il fiabesco bosco-parco “LA BIRICHINAIA”.