Sono stabili le condizioni di Giulio Marescotti, l’anziano disperso a Vado di Monzuno e ritrovato dopo due giorni a poche centinaia di metri da casa. E’ ancora ricoverato in ospedale ma dovrebbe rientrare a casa tra pochi giorni.

Un ringraziamento particolare al vero protagonista dei soccorsi, ovvero chi ha permesso il ritrovamento del Sig. Giulio: Jago, border collie di 3 anni, che ha consentito al suo addestratore, Mattia Balboni, di individuare l’anziano disperso. Jago è residente anch’esso nel comune di Monzuno. Il suo fiuto ha segnalato la presenza dell’uomo in un cespuglio di rovi e arbusti. Immediatamente, oltre al conduttore, altri tecnici del soccorso alpino presenti nella ricerca si sono portati dov’era l’anziano, prestando i primi soccorsi e attivandosi per il recupero, avvenuto con Elipavullo. Dopo essere stato ‘verricellato’ sull’elicottero il settantottenne è stato trasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna.

Un grazie speciale al Soccorso Alpino, grande esempio di professionalità e tempestività. Un ringraziamento particolare all’unità cinofila che con il duro lavoro di addestramento è in grado di avere collaboratori come Jago che ci danno la possibilità di dare queste belle notizie.