“Costine di maiale, fiorentine, braciole, salsicce per gli amanti delle carni rosse o cosce di pollo per chi preferisce le carni bianche il tutto da cuocere sulla griglia, sono questi i tagli preferiti dai consumatori anche nella nostra provincia. Per l’acquisto della carne è meglio affidarsi al proprio macellaio di fiducia che saprà dispensare al cliente consigli utili sulla modalità di cottura della carne scelta” afferma Erio Linari di Assomacellai Confesercenti Modena.

La grigliata di ferragosto è un appuntamento irrinunciabile per chiunque. Gli acquisti di carne per la tradizionale grigliata sono una boccata di ossigeno per il nostro settore.

“Purtroppo il continuo aumento dei costi fissi – aggiunge Linari – comprime i margini per questo nel nostro settore occorrono interventi specifici altrimenti il rischio è quello di un calo di imprese e occupati”.

Assomacellai condivide anche la decisone presa dal Governo di vietare la produzione, l’utilizzo, l’immissione sul mercato e l’importazione di alimenti sintetici tra cui la carne prodotta in laboratorio. “La carne, con le sue proteine nobili è una delle componenti delle dieta mediterranea mentre quella sintetica non ha nulla a che vedere con la produzione della carne made in Italy, che promuove l’artigianalità del prodotto italiano e sostiene le imprese del settore”.

Come sempre Assomacellai ricorda alcune regole base da seguire prima, durante e dopo la grigliata: “Raccomandiamo di accendere fuochi solo nelle aree attrezzate e dove è consentito e di controllare costantemente la fiamma. È necessario inoltre verificare sempre, prima di andarsene, che il fuoco sia spento e le braci siano completamente fredde. Per quanto riguarda i rifiuti invece, oltre a raccomandare di non abbandonarli, vorremmo ricordare che è vietato per legge la dispersione nell’ambiente di contenitori sotto pressione come bombolette a gas che, con il caldo potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente” conclude Linari.