I Vigili del fuoco al lavoro alla Martini

“Nella giornata di ieri, a poche ore di distanza, si sono verificati a Modena due gravissimi incidenti sul lavoro per dinamiche legate ad esplosioni. Il primo, più grave, in una carrozzeria della città, con il ferimento di alcuni e la perdita della vita per un lavoratore, per il quale esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza  ai familiari e compagni di lavoro – dichiara Flai Cgil Modena – Il secondo alla Martini Spa (Mangimificio), dove per effetto di una forte esplosione un lavoratore è stato gravemente ferito. Si tratta di un lavoratore dipendente di una ditta esterna che si trovava in azienda per svolgere attività di manutenzione su degli impianti produttivi”.

“In attesa di conoscere l’esatta dinamica e causa dell’incidente – prosegue Flai Cgil Modena – ancora una volta ci troviamo di fronte all’ennesimo grave infortunio che non può essere addebitato al tragico fato o alla inevitabile disgrazia, ma che trova le sue cause nella mancata applicazione delle norme sulla sicurezza dei lavoratori ma anche degli impianti.

Il bilancio poteva essere ben più grave se l’esplosione fosse avvenuta qualche ora prima o dopo la pausa pranzo. Infatti, in quel momento nessun altro lavoratore si trovava sulla postazione dell’incidente.

La Rsu, il sindacato Flai Cgil e i lavoratori della Martini di Modena, profondamente scioccati dall’evento, esprimono forte vicinanza al lavoratore colpito, facendo gli auguri per una pronta guarigione”.

“Dopo questo ennesimo caso di infortunio la Flai Cgil ribadisce che gli interventi per la messa in sicurezza nei luoghi di lavoro siano considerati dalle imprese una priorità e un investimento, e non un costo aggiuntivo.

Si chiede alla Direzione aziendale di organizzare un incontro per tentare di fare luce su questo drammatico episodio – conclude Flai Cgil Modena – ribadendo la necessità di interventi prioritari sulla sicurezza per far sì che questi tragici eventi non si ripetano!”