Si sono concluse con il deferimento di una donna alla Procura di Reggio Emilia, le indagini dei Carabinieri Forestali di Carpineti per l’abbandono di due cuccioli di gatto all’interno di un parcheggio nel Comune di Carpineti. I felini, circa due mesi di vita, sono stati recuperati e soccorsi dall’associazione “Aiut Appennin Emilia-Romagna ricerca e soccorso ETS” di Castelnovo e si trovano adesso in buone condizioni di salute, dopo essere stati accolti da una volontaria.

L’abbandono dei due cuccioli risale ad una sera di metà agosto; il fatto è stato notato da più persone che hanno prontamente segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine. In seguito alla denuncia raccolta da un cittadino e alle ulteriori informazioni acquisite, i Carabinieri della specialità Forestale sono giunti ad identificare il presunto autore dell’abbandono. A suo carico è stata formulata l’ipotesi di reato di abbandono di animali, fattispecie prevista dall’art. 727 del codice penale e punita con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1000 a 10 mila euro.

L’episodio, concluso nel migliore dei modi per i due gattini, è l’esempio di un fenomeno tristemente comune nel periodo vacanziero, le cui vittime principali sono in genere cani e gatti, e rappresenta uno degli scenari di intervento dei Carabinieri Forestali a tutela degli animali d’affezione.