Alle ore 12 di domenica 3 settembre, nella palestra Comunale di Via Grandi (Circolo Tennis), verrà inaugurata una teca in memoria del maratoneta albinetano William Govi.

L’iniziativa rientra nel programma della fiera della Fola.

Govi, nato il 30 dicembre del 1955 e scomparso il 24 agosto del 2013, detiene il record italiano con la bellezza di 745 maratone corse. Era conosciuto da tutto il movimento podistico italiano (e non solo) per la sua sconfinata passione per la corsa.

Ha disputato competizioni in ogni angolo del mondo: da Verona a Monaco, Firenze, Agrigento, dal Brasile ad Anchorage in Alaska, da Pechino a Sydney, da Adelaide a Arusha, in Tanzania.

La corsa è sempre stato un pretesto per visitare luoghi nuovi e lontani in giro per il mondo. Il suo modo di conoscere paesi e continenti, avveniva così, di corsa. Su piedi che per lui erano come ali. Strumento e mezzo per tracciare il suo personale percorso in mezzo agli altri.

Al compimento dei 42 anni e 195 giorni di vita, i numeri della maratona, Govi organizzò con gli amici una maratona speciale davanti alla sua casa di Albinea, in via Togliatti. La gara consisteva nel percorrere avanti e indietro lo stesso tratto di strada di 527 metri e 39 centimetri (80 volte in totale). Una scommessa ripetuta qualche anno dopo, in occasione della sua 500esima maratona.

Era notissimo per il suo modo di vestire (pile australiano, orecchino d’oro a forma di Runner e cellulare appeso al collo con una fettuccia con la scritta Pace).

Il suo è stato uno spirito libero di chi sapeva abitare il mondo, facendosi guidare dal desiderio di conoscere e dalla passione per il podismo.