“Ogni Giorno“ è dedicato alla cura e all’assistenza delle persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, alle loro famiglie e agli operatori dei servizi che se ne occupano.

In occasione della Giornata mondiale della malattia di Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi), a Modena e provincia è previsto un programma di appuntamenti, per sensibilizzare i cittadini sul tema, dal 17 al 28 settembre.

A Nonantola, dal 2023 Comunità Amica delle persone con Demenza, sono tre gli eventi in calendario:

Lunedì 18 settembre alle ore 21 alle Officine Culturali (Biblioteca e Fonoteca Via Provinciale Ovest, 57): ALL’OMBRA DELL’ALZHEIMER”. Ospite, Michele Farina, giornalista del “Corriere della Sera”.

Mercoledì 20 settembre alle ore 14: “OCCUPARE BENE IL TEMPO”. L’appuntamento, dedicato alle assistenti famigliari,  è previsto presso la Sala “Mago Merlino” Via Alessandro Volta, 5.

Mercoledì 20 settembre alle ore 20 30 alle Officine Culturali (Biblioteca e Fonoteca Via Provinciale Ovest, 57): “CINEMA D’AUTORE A NONANTOLA”, proiezione del cortometraggio “Chi sei?” e consegna di un riconoscimento alle registe,  vincitrici dell’ultima edizione della gara “4 giorni corti”,  promossa nell’ambito del Nonantola Film Festival. A seguire proiezione del documentario “PerdutaMente” di Paolo Ruffini e Ivana Di Biase.

TORRE DEI MODENESI ILLUMINATA

Durante tutto il periodo, la torre dei Modenesi, che si innalza dal cuore del paese, sarà illuminata di color violetto, a ricordarci il tema della settimana rendendo il faro un simbolo da tenere sempre acceso sulla malattia di Alzheimer.