Un buono libro da 15 euro a tutti i 60 bambini e bambine che oggi sono entrati per la prima volta nella scuola primaria di Albinea. Lo hanno distribuito questa mattina il sindaco Nico Giberti e l’assessore alla Scuola, Mirella Rossi, che, insieme al dirigente scolastico Fausto Fiorani, si sono recati nelle classi ad augurare un buon inizio di anno scolastico.

IL buono sarà spendibile alla libreria Semola di Cavriago. L’idea è favorire l’inizio del percorso di scoperta dei libri e della lettura.

Questa mattina ad Albinea, oltre ai già citati 60 alunni delle elementari, hanno iniziato un nuovo percorso anche altri 104 ragazzi e ragazze delle scuole medie. Nei giorni scorsi avevano fatto rientro nelle strutture comunali altri 225 piccoli del polo d’infanzia 0-6, divisi in 92 al nido e 133 alla scuola dell’infanzia.

Con l’inizio delle lezioni ad elementari è ripreso anche il servizio Pedibus che fa registrare 40 iscritti e vede impegnati 23 volontari accompagnatori.

“siamo pronti ad offrire al territorio una Comunità Educante coesa e attenta al successo formativo, all’inclusione, all’offerta personalizzata, al benessere e alla cura della persona, in asse con le sfide che la contemporaneità pone nel quotidiano – spiega l’assessore Rossi – Nel Polo 0-6 abbiamo potenziato i progetti sul piacere della narrazione, della motricità e dell’avvicinamento alla musicalità della lingua inglese. I ragazzi e le ragazze della secondaria troveranno assetti scolastici rinnovati nell’ambiente dei plessi con laboratori STEM e la riqualificazione energetica. Per i poli provinciali 14-18 abbiamo in parte ridisegnato il percorso del trasporto pubblico Reggio-Scandiano e riconfermato un piano educatori nei differenti poli scolastici. Anche il progetto Cep – Centro Educativo Pomeridiano, si affiancherà con un percorso sull’orientamento, all’ingresso nella scuola superiore di secondo grado. Tra le tante novità – conclude l’assessore – abbiamo cercato di dare continuità alle buone pratiche e, contemporaneamente, di spingere sull’innovazione e dare significato culturale al cambiamento”.

“Care ragazze, cari ragazzi, oggi inizia un nuovo capitolo delle vostre vite, un nuovo anno scolastico pieno di opportunità e scoperte. In questo percorso verso la conoscenza, voglio condividere con voi una citazione di Aidan Chambers, già ospite di Albinea, che mi ha sempre profondamente ispirato: “I libri sono ponti verso mondi lontani, finestre aperte su nuove prospettive e compagni di viaggio nella nostra crescita”. Queste parole – ha detto agli alunni il sindaco – ci invitano a sfruttare il potere dei libri per esplorare, imparare e sviluppare la nostra mente. Sappiate che la nostra biblioteca comunale, insieme ovviamente alla scuola, è un tesoro di conoscenza che attende di essere scoperto da ciascuno di voi. Ogni pagina che leggerete vi trasporterà in avventure straordinarie, vi insegnerà lezioni preziose e vi arricchirà come individui. Che quest’anno sia un’opportunità per arricchire il vostro bagaglio di conoscenze – ha concluso – sviluppare la vostra curiosità e coltivare la vostra passione per l’apprendimento. Siate aperti alle opportunità di crescita che i vostri insegnanti vi offriranno. Auguro a ognuno di voi un periodo pieno di soddisfazioni. Buon anno scolastico”.