Nel pomeriggio di domenica 24 settembre a Nonantola, in occasione della 25a edizione di Sóghi, Saba e Savór, sarà inaugurato lo spazio OCLab, torna così nella  piena disponibilità dei Servizi Culturali e della cittadinanza lo spazio ubicato in piazza Liberazione 23 (ex Fonoteca).

OCLab è uno spazio di pertinenza di Officine Culturali dedicato al fare, all’imparare facendo, all’abilità manuale e tecnologica, al superamento del digital divide, all’utilizzo (e riutilizzo) rispettoso e creativo dei materiali e delle materie prime.

La ricca programmazione nasce dalla co-progettazione tra  Officine Culturali, altri servizi comunali ed associazioni e/o realtà del territorio che condividono le finalità della proposta e la progettazione congiunta, in questa prima fase con CEAS e Niente di Nuovo, associazione che gestisce il Centro del Riuso Comunale.

Le iniziative si terranno in orario pomeridiano e serale e sono rivolte a ragazzi e adulti, più o meno giovani.

Il giorno 24 settembre, in occasione dell’inaugurazione dello spazio,  sarà possibile partecipare ai primi laboratori  “Serigrafia sostenibile” e “Intrecci emersi”, quasi un’assaggio della programmazione  autunno-inverno 2023 che prevederà corsi di lingue e di scrittura autobiografica, la realizzazione di borse o di impagliatura sedie con erbe palustri, la realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo piuttosto che la creazione di cosmetici o detergenti naturali, ma molto altro è già in fase di progettazione per il nuovo anno.

“Siamo assolutamente orgogliosi di potere inaugurare uno spazio dedicato al fare – afferma l’assessore alla cultura Tiziana Baccolini – l’assunto di Confucio “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”  è sicuramente valido per i più piccoli ma lo rimane ad ogni età. Fare non significa banalmente muoversi ma attivare tutti i tipi di  intelligenza di cui disponiamo e sviluppare competenze diversificate, oltre che stimolare autostima e benessere.

 

INFORMAZIONI

www.comune.nonantola.mo.it e  www.officineculturali.it

        

Info e iscrizioni: biblioteca@comune.nonantola.mo.it 059549700

Articolo precedente“Per dignità, non per odio”: venerdì 22 settembre in Sala Biasin s Sassuolo
Articolo successivoAlle Gallerie d’Italia di Torino la mostra “Luca Locatelli. The Circle”