Sabato 23 settembre, nella biblioteca di Albinea, ci sarà il primo di tre incontri del gruppo di lettura per persone adulte e dedicato ai libri per bambini e bambine tre 0 e 10 anni.

Alle ore 9.30 ci sarà un intervento dal titolo “Leggere insieme per coltivare menti aperte” a cura della pediatra Maddalena Marchesi e della pedagogista Laura Sesenna. Il ritrovo si concluderà alle ore 11.30.

Il gruppo si chiama “Libri Liberatutti” e avrà come punti di ritrovo le biblioteche dei tre comuni: Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo.

Il progetto è nato in seno alle azioni sostenute dall’Unione Colline Matildiche per la promozione e il conseguimento delle pari opportunità e il contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Si tratterà di momenti di scambio, formazione, dialogo e scoperta di libri, albi, fumetti capaci di aprire la mente, di allenare l’empatia e il confronto, di stimolare nuovi punti di vista e prospettive. Gli incontri saranno a cura di Silvia Sai e Ada Francesconi, alias “Le Galline Volanti”, un’associazione di Reggio attiva da anni in tutto il territorio provinciale sul tema della promozione alla lettura.

Il secondo incontro sarà sabato 14 ottobre, dalle ore 10 alle ore 11.30 alla biblioteca Carlo Levi di Quattro Castella.

Il terzo e ultimo appuntamento sarà sabato 18 novembre, dalle ore 10 alle ore 11.30 nella biblioteca di Vezzano sul crostolo.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita e non è necessario prenotare.

 

Per maggiori informazioni: biblioteca@comune.albinea.re.it / 0522.590232.