Mentre procedeva al volante della sua auto lungo la Nuova Pedemontana, all’altezza di Maranello, ha notato in mezza alla strada un portafogli, dal quale spuntavano delle banconote. È riuscito ad accostare, lo ha raccolto e il giorno dopo lo ha portato al Comando di Polizia locale di Maranello perché venisse rintracciato chi lo aveva perduto. All’interno – insieme ai documenti, al bancomat e alla carte di credito del proprietario – c’erano 205 euro in contanti.

A ritrovare il portafogli mercoledì sera è stato un 40enne residente a Fiorano, un muratore originario del Marocco che stava rientrando a casa dopo il lavoro.

Gli agenti maranellesi hanno rintracciato velocemente il proprietario del portafogli – un 55enne residente a Maranello – che ha poi ricostruito la dinamica dello smarrimento: dopo aver fatto rifornimento self-service in un distributore lungo la Pedemontana, ha dimenticato il portafogli sul tettuccio dell’auto ed è ripartito.

Quando si è presentato presso il Comando della Polizia locale per recuperarlo, ha chiesto agli agenti il numero di telefono del 40enne e lo ha chiamato per poterlo incontrare di persona e ringraziarlo.

Le congratulazioni per l’autore del bel gesto sono arrivate anche dal Sindaco di Maranello, Luigi Zironi, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza.