E’ entrata a regime l’attività del nuovo COGS Club di Castelfranco Emilia, che ha preso il via a fine settembre presso la fattoria “Ragliando si Impara” di Castelfranco Emilia, con il sostegno dell’Amministrazione comunale e dell’Azienda Usl di Modena, nell’ambito di attività programmate come Unione dei Comuni del Sorbara.

Il COGS Club è un progetto che integra attività di stimolazione cognitiva, di cucina e reminiscenza, di musica e di ginnastica dolce in un contesto di socializzazione per persone con disturbo neurocognitivo maggiore.

“Questo nuovo progetto, al quale diamo tutto il nostro supporto, ha un grande valore per il nostro territorio perché la riattivazione cognitiva svolge un ruolo molto importante nel rallentare la progressione della demenza, prevenire la comparsa di disturbi del comportamento e mantenere le abilità residue” – commenta la Vicesindaco Nadia Caselgrandi, con delega al Welfare.

I partecipanti sono persone selezionate dagli specialisti del Centro Disturbi Cognitivi Demenze di Castelfranco Emilia, secondo dei criteri specifici di inclusione. Le attività sono condotte da professionisti dell’Ausl, con il supporto dell’associazione, secondo un protocollo definito e collaudato.

L’attività si svolge all’interno di un gruppo di massimo 15 persone. Ciascuna edizione prevede 16 incontri, una volta alla settimana, per circa quattro mesi. E’ richiesto un contributo mensile (20 euro) e l’iscrizione annuale all’Associazione GPVecchi (30 euro).