Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 le principali piazze di Modena e provincia si colorano di rosso, giallo e verde. Sono le mele di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che i volontari distribuiranno in tutta Italia per raccogliere fondi per la ricerca e potenziare i servizi destinati alle persone con SM, a fronte di una donazione minima di 10 euro per mele di tre qualità diverse (granny smith, golden e noared) raccolte in sacchetti da 1,8 kg.

“Facciamo sparire la Sclerosi Multipla con un sacchetto di mele” è l’appello dell’associazione che per il decimo anno consecutivo ha come testimonial lo chef Alessandro Borghese: “Da 10 anni sono al fianco di AISM per combattere la sclerosi multipla e patologie correlate – ha commentato Borghese – Ho scelto d’impegnarmi in prima persona e non restare a guardare. Solo la ricerca scientifica oggi può aiutarci a trovare una cura risolutiva, io confermo il mio appoggio perché un domani senza Sclerosi Multipla è possibile”.

In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 137mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso e migliorare la qualità di vita delle persone con questa patologia.

A livello locale, le persone attualmente in contatto con la sezione Aism modenese sono 850 di cui 600 con la patologia e 250 familiari, a livello provinciale; nel 2022, tra i vari servizi erogati, si richiamano il supporto all’autonomia domiciliare ed extra-domiciliare, supporto psicologico individuale, di gruppo, attività ricreative per un totale di 80 prestazioni; accoglienza, sportello, consulenza sociale e legale, disbrigo pratiche e ritiro farmaci per un totale di 185 prestazioni; attività fisica adattata 186 prestazioni; supporto alla mobilità (trasporti) per commissioni, motivi sanitari, attività ricreative, lavoro, svago, motivi associativi, 874 prestazioni.

 

Per chi non riesce a recarsi nelle piazze modenesi questo weekend (qui l’elenco delle piazze: aism.it/trova_la_piazza) è comunque possibile prenotare il proprio sacchetto di mele contattando la sezione provinciale ai recapiti 059 393093 – aismmodena@aism.it