La Corte Ospitale notturna (ph. Stefano Muti)

Hossein Rajabian è un regista, fotografo e drammaturgo iraniano in esilio. È in Corte Ospitale grazie al programma di residenze d’artista NORA, coordinato dall’ACCR (Association des Centres culturels de rencontre, di cui La Corte Ospitale fa parte) con il sostegno del Ministero della Cultura Francese. Il programma si rivolge ad artisti, ricercatori e professionisti della cultura provenienti da Paesi in guerra, che hanno recentemente ottenuto lo status di rifugiati in Francia. Hossein, infatti, è un fervente difensore della libertà artistica, come dimostra la sua nomina ad “Artista della ribellione nel mondo 2017” da parte dell’International Network of Investigative Journalists e il premio assegnatogli nel 2022 da Cultures of Resistance. Il suo status di artista impegnato ha portato alla censura, alla tortura e all’incarcerazione nel suo Paese (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Hossein_Rajabian). È arrivato in Francia nell’autunno del 2022.

In questo periodo di residenza artistica in Corte Ospitale, che durerà alcune settimane, Hossein Rajabian sta lavorando all’adattamento teatrale della sua opera cinematografica “Creation between two surfaces” e il 25 ottobre, alle ore 18.30, aprirà le porte della sua sala prove per mostrare alcuni frammenti del suo lavoro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail spettatoricorteospitale@gmail.com, c/o La Corte Ospitale, via Fontana, 2 a Rubiera. Tutte le informazioni su www.corteospitale.org.