Proseguono le inaugurazioni dei 18 nuovi tracciati pedonali individuati sul territorio comunale che, nell’ambito del progetto “Reggio Emilia, città dei sentieri”, sono stati  attrezzati, grazie alla collaborazione del Club alpino italiano (Cai) con il Comune di Reggio Emilia, per permetterne la piena fruibilità e consentire così facili passeggiate tra la città e la campagna. I percorsi, per un totale di oltre 160 chilometri, si snodano infatti lungo piste ciclopedonali, sentieri, carraie, a seconda della loro collocazione geografica.

Domenica 29 ottobre si svolgerà l’ultima camminata, prima della pausa invernale, con l’inaugurazione dell’Anello delle Acque di Pieve Modolena – corrispondente al sentiero CAI 620F. La partenza è prevista alle ore 10 dal parco di via Norvegia a Pieve Modolena.

Il percorso ricalca in parte la Greenway del torrente Modolena, porzione della Cintura Verde di Reggio Emilia, e abbraccia una zona agricola periurbana posta a sud della via Emilia che lambisce tre corsi d’acqua: il Modolena, il rio Moreno e il torrente Quaresimo.

Tutto l’anello è inserito all’interno del Parco agricolo e fluviale del Modolena e della zona di transizione del Mab Unesco Appennino Tosco-Emiliano e affianca il pittoresco borgo rurale di Case Vecchie e via Zobola o Zoboli (l’attuale via Zanardelli), ove erano collocati benefìci di enti ecclesiastici e di assistenza, fra cui uno appartenente all’opera pia dell’Arte dei Calzolai. La zona, al centro di una fervente attività partigiana durante la Resistenza, fu teatro di tragici epiloghi fra cui l’eccidio di dieci antifascisti sul ponte del Quaresimo della via Emilia e di altri tre sulla via del Ponte del Cerchio (attuale via Guido Dorso).

La camminata di svolge in collaborazione con la sezione Cai di Reggio Emilia e con il circolo Arci di Pieve Modolena. Sarà presente anche Ugo Pellini che intratterrà i presenti con pillole di botanica e altre curiosità. La partecipazione è gratuita, su iscrizione: per i soci Cai: entro giovedì 26 ottobre a attivitasezionali@caireggioemilia.it, tel. 0522436685 (negli orari d’apertura); per tutti gli altri  info: Circolo Arci di Pieve Modolena, tel. 333 361372.

Tutti i percorsi di Reggio città dei sentieri sono raccolti in un atlante con mappa, che sarà man mano aggiornato sulla base del graduale posizionamento della cartellonistica e che è consultabile su www.comune.re.it/cittadeisentieri e a cui, una volta completata la segnaletica, seguirà nel 2024 una cartina geografica Cai (sia in formato cartaceo che digitale) che sarà disponibile per i cittadini presso lo Iat e altri punti di distribuzione. L’atlante riporta una scheda per ciascun percorso in cui vengono illustrate caratteristiche, distanze e luoghi di interesse.

 

INFO – per informazioni www.comune.re.it/cittadeisentieri e reggiocittadeisentieri@comune.re.it