Sono in partenza a Finale Emilia i cantieri di Open Fiber nell’ambito del ‘Piano Italia 1 Giga’: il progetto rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e attuato da Infratel Italia. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber.

L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno connessi oltre 2.220 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che si svilupperà per circa 88 chilometri con oltre il 70% di essa che sarà realizzata mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.

Open Fiber informa che il personale incaricato, durante le fasi di cantiere, potrebbe richiedere l’ingresso nei condomini interessati dalla progettazione per predisporre il collegamento della rete 100% in fibra ottica.

Ricorda inoltre che:

  • l’intervento è totalmente GRATUITO;
  • non verrà richiesto l’accesso agli appartamenti;
  • il personale sarà provvisto di tesserino identificativo;
  • gli elementi installati non necessiteranno di alimentazione elettrica;
  • davanti a eventuali domande di denaro o di accesso nei singoli appartamenti non precedentemente concordato coi proprietari, si invita la cittadinanza a rivolgersi con tempestività alle competenti autorità di sicurezza.