Inizierà sabato prossimo, 4 novembre, l’iniziativa “Autunno fuori dal comune”, promossa dal Territorio turistico Bologna-Modena e con il contributo della Regione Emilia Romagna, che ogni sabato, dal 4 novembre al 2 dicembre, per Sassuolo riguarderà Palazzo Ducale con una visita guidata al Palazzo ed una passeggiata finale alla scoperta del centro storico.

Il palazzo Ducale di Sassuolo rappresenta un gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale.

Gli ambienti furono dipinti da una équipe di artisti straordinari, che interpretarono lo spirito ambizioso e mecenatistico di Francesco I: il francese Jean Boulanger, pittore ufficiale di corte, Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli, tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi e un gran numero di abili decoratori e plasticatori. Nelle pareti e nei soffitti delle sale si intrecciano temi allegorici ed episodi della storia estense, si incontrano eroi mitologici e della letteratura classica e cavalleresca, tutti uniti per esprimere il programma esaltante della nobiltà e del “buon governo” estense.

Un nuovo allestimento ricostruisce le trasformazioni della prestigiosa residenza degli Estensi, rendendo ancora più spettacolari i maestosi spazi della reggia, collegando la sua storia con il territorio circostante. Cinque sale dell’ala meridionale del Palazzo, dette dell’Appartamento di Orlando e fino ad oggi solo saltuariamente aperte al pubblico, sono state destinate ad illustrare e ricostruire con grandi modelli, disegni ricostruttivi, opere, filmati e grandi immagini, le trasformazioni di questo complesso e del territorio circostante. La visita proseguirà con una passeggiata alla scoperta del centro storico di Sassuolo.

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria sul sito visitmodena.it, il biglietto, gratuito fino a 13 anni, ha un costo di € 10.

La quota include: ingresso e visita guidata al Palazzo Ducale di Sassuolo, visita guidata del centro storico di Sassuolo. Punto d’incontro: Ufficio Turistico di Sassuolo, Piazzale della Rosa, 41049 Sassuolo MO.

 

Il Programma:

Ore 15:00 incontro al Palazzo Ducale di Sassuolo. Visita guidata del Palazzo (interno ed esterno) con passeggiata finale nel centro storico di Sassuolo, termine visita alle 18:00 circa.