Il Luogotenente Ennio Apicella, Comandante della Stazione Carabinieri di Concordia sulla Secchia, è andato in congedo dopo 37 anni di servizio.

Originario di Pompei (Na), si è arruolato come Carabiniere effettivo nel 1986 e due anni dopo, da vincitore di concorso, ha frequentato la Scuola Allievi Sottufficiali prima a Velletri e poi a Vicenza.

La sua esperienza militare nell’Arma territoriale è stata diversificata: ha infatti prestato servizio alla Stazione di Anzio e a quella di Rignano Flaminio (Rm), oltre che al Nucleo Operativo di Roma.

Nel 1999 è approdato in Emilia Romagna, ove ha ricoperto per tre anni l’incarico di Comandante della Stazione di Frassinoro e poi di Modena San Damaso (dal 2002 al 2004).

E’ stato poi trasferito alla Stazione di Soliera e al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modena, prima di assumere il comando della Stazione di Concordia dal dicembre 2019 a ottobre 2023.

Ben inserito nella comunità della provincia modenese, che lo ha visto operare per tanti anni come Carabiniere e tutore della sicurezza.