La chirurgia estetica è una branca della medicina che rientra nell’ambito della chirurgia plastica, quest’ultima comprende anche gli interventi di chirurgia ricostruttiva.

Volendo sintetizzare al massimo, gli obiettivi della chirurgia estetica, talvolta anche indicata con la locuzione “chirurgia cosmetica”, sono due:

  • modificare le parti del viso e del corpo che presentano inestetismi (o che comunque non sono graditi o creano disagio alla persona)
  • ridurre gli effetti dell’invecchiamento.

In altri termini, la chirurgia estetica può rappresentare una soluzione sia per quelle persone che nel loro volto o nel loro corpo in generale vedono qualcosa che non piace e di conseguenza provano un disagio personale più o meno accentuato (molti per esempio non gradiscono la forma del loro naso e richiedono un intervento di rinoplastica) sia per coloro che vogliono contrastare quelle alterazioni fisiche causate dal trascorrere del tempo (l’esempio più eclatante sono le rughe, ma se ne potrebbero citare anche altre).

Per raggiungere gli obiettivi indicati in precedenza sono oggi disponibili interventi di vario tipo, che riguardano il viso (chirurgia estetica viso) e le altre parti del corpo (chirurgia estetica corpo).

Per quanto non strettamente finalizzati al trattamento di condizioni patologiche, gli interventi di chirurgia estetica sono operazioni chirurgiche a tutti gli effetti. Sono quindi caratterizzati da una certa invasività più o meno rilevante a seconda degli scopi che si devono raggiungere. In base al livello di invasività e al tipo di intervento, cambiano la durata di ogni intervento e i tempi di recupero post-operatorio, oltre ai costi.

Quel che è certo è che è fondamentale rivolgersi a centri all’avanguardia che garantiscano il massimo della sicurezza e della professionalità, con chirurghi specializzati in chirurgia estetica e ricostruttiva.

In Italia esistono diverse possibilità in tal senso ed è possibile effettuare interventi a Milano, Bologna, Roma, Rimini e via discorrendo. Per esempio, coloro che risiedono nella regione Emilia-Romagna, possono rivolgersi a questo centro di chirurgia estetica Bologna, una struttura altamente specializzata e dotata di tecnologie moderne e innovative, nella quale vengono effettuati interventi di chirurgia estetica e trattamenti di medicina estetica (che si differenziano dagli altri perché non si ricorre al bisturi).

Quali sono i principali interventi di chirurgia plastica?

Sono numerosi gli interventi di chirurgia plastica che possono essere effettuati nei centri specializzati. Classicamente si suddividono in interventi relativi al viso e in interventi relativi al resto del corpo.

Tra i primi si ricordano il lifting del viso e del collo (intervento che ridona tono ed elasticità al volto e al collo ringiovanendo l’intero aspetto), la rinoplastica (rimodellamento della forma del naso che può avere anche finalità funzionali), la mentoplastica (si modificano forma e dimensioni del mento), la blefaroplastica (indicato per rimuovere gli eccessi cutanei e adiposi dalle palpebre), l’otoplastica (mira a correggere gli inestetismi delle orecchie come le “orecchie a sventola” e/o a rimodellare i padiglioni auricolari) ecc.

Tra i secondi, invece, si ricordano l’addominoplastica (dermolipectomia addominale, con cui si rimuovono gli eccessi adiposi e cutanei dalla zona inferiore dell’addome), la mastopessi (lifting del seno, indicato per esempio in caso di seno cadente), la mastoplastica additiva e quella riduttiva (la prima per aumentare tono e volume del seno, la seconda per ridurlo), ma anche il lifting delle cosce, la liposuzione laser, la gluteoplastica, l’intervento per la ginecomastia e molti altri ancora.