Partiranno tra pochi giorni i lavori di relamping della palestra Ascari di Casinalbo. L’intervento di manutenzione straordinaria, finanziato dal Comune di Formigine per circa 12mila euro, porterà al miglioramento della qualità in termini di comfort visivo ed affidabilità attraverso un’illuminazione appositamente studiata e consentirà di ridurre i costi di gestione e il consumo di energia elettrica grazie all’installazione di nuove lampade a tecnologia a LED che offrono ottime prestazioni e un notevole risparmio energetico.

I lavori per la sostituzione delle lampade di illuminazione della palestra, che funge anche da impianto sportivo a servizio della scuola secondaria di primo grado Fiori di Casinalbo, rappresentano solo il primo passo di un più grande percorso di riqualificazione che interesserà la struttura nel 2024. Anche grazie ad un finanziamento regionale, infatti, il prossimo anno sono in programma lavori di riqualificazione energetica e di miglioramento sismico al fine di rendere l’edificio sempre più sicuro e attento all’ambiente, con interventi mirati a garantire anche l’ottimizzazione delle prestazioni ecologico-ambientali.

Dichiara l’Assessore allo Sport Marco Biagini: “Con questo intervento proseguiamo l’azione di riqualificazione energetica degli impianti sportivi del territorio. In particolare, la palestra Ascari, che ospita gli studenti della scuola media Fiori nelle ore di educazione motoria, è dotata di un impianto vecchio e dunque particolarmente energivoro. La transizione a lampade a LED rappresenta un investimento a lungo termine che offre vantaggi in termini economici ma anche di efficienza energetica, durata delle luci, qualità dell’illuminazione e sostenibilità ambientale”.

I lavori avranno una durata di una settimana.