Il Network Europeo delle Polizie Stradali “ROADPOL” ha programmato, nel periodo da lunedì 6 a domenica 12 novembre 2023, l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Truck & Bus”.

L’Organizzazione ROADPOL sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione all’attuale Piano d’Azione Europeo. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

Lo scopo della campagna “Truck & Bus” appena conclusa, era di operare una intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. Durante le giornate dei controlli, gli agenti della Polstrada hanno, inoltre, provveduto alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

A tal scopo, il Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna ha predisposto sul territorio di propria competenza, per tutto il periodo sopra indicato e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci e agli autobus.

La Polizia Stradale di Reggio Emilia diretta dal comandante Ettore Guidone nel corso della settimana interessata, ha condotto una serie di controlli mirati sui mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, gli autobus e i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale che straniera, intensificando i controlli, gli agenti hanno posto particolare attenzione a vari aspetti cruciali per la sicurezza stradale.

Nell’arco della settimana le pattuglie della polizia stradale hanno controllato complessivamente 71 autocarri e autobus  di immatricolazione nazionale ed estera, di questi 29 sono stati sanzionati per irregolarità le quali hanno interessato in particolare il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, il mancato rispetto delle prescrizioni dovute all’uso del cronotachigrafo, inefficienze tecniche e di carico e relative ai documenti di trasporto, sottraendo un totale di 75 punti sulle patenti di guida dei conducenti professionali incappati nei controlli.

I controlli dei mezzi pesanti, degli autobus e dei veicoli per il trasporto di merci pericolose rappresentano un passo importante per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e ridurre il rischio di incidenti, conseguentemente saranno intensificati anche nelle prossime settimane, invitando i conducenti a rispettare scrupolosamente le norme stradali e le disposizioni relative al trasporto di merci pericolose, al fine di garantire una circolazione sicura ed efficiente sulle nostre strade.