immagine d’archivio

Nei giorni scorsi gli operatori dei presidi di Reggiolo e del Pronto intervento, facenti parte del Corpo Unico di Polizia Locale Bassa Reggiana hanno eseguito una serie di controlli e interventi di sicurezza stradale.

In particolare, durante il normale controllo del territorio, a Reggiolo in piazzale Artioli, gli operatori del presidio hanno notato che il conducente di un veicolo Porsche Cayenne, alla vista della pattuglia di Polizia Locale, si è allontanato a velocità sostenuta. Considerato l’atteggiamento tenuto, gli agenti hanno ritenuto opportuno procedere ad un controllo sul veicolo e si sono messi ad inseguirlo con i dispositivi luminosi e sonori in funzione. Il conducente, anziché fermarsi, ha cercato di far perdere le proprie tracce, allontanandosi in direzione di Gonzaga (Mn), fino quando, a causa del passaggio a livello chiuso, è stato costretto ad imboccare l’unica strada alternativa che però è risultata priva di uscita. Una volta raggiunto, gli agenti hanno proceduto al controllo dei documenti di guida. Il conducente, cittadino straniero residente fuori comune, è risultato privo della patente di guida, mai conseguita, mentre il veicolo è risultato privo della prescritta revisione periodica. Da ulteriori accertamenti, inoltre è emerso che lo stesso conducente era già stato sanzionato tre mesi prima per guida senza patente nel territorio di Carpi (Mo), e pertanto gli è stata contestata la recidiva prevista dall’art.116 del Codice della strada, che prevede la pena dell’arresto fino ad un anno.  Il veicolo, di sua proprietà, è stato sottoposto a sequestro ai fini della confisca e affidato al garage di turno. Al conducente sono state contestate tutte le violazioni commesse nel tentativo di sottrarsi al controllo della Polizia Locale.

A Poviglio, gli operatori del Reparto di Polizia Stradale del Comando, hanno fermato per un normale controllo un’autovettura condotta da un cittadino di nazionalità indiana. Al momento del controllo, il conducente ha esibito agli operatori una patente di guida apparentemente rilasciata da uno stato UE, che riportava la fotografia e i dati anagrafici della persona. Da un attento controllo del documento, però, è emerso il dubbio circa la genuinità del documento, che presentava alcune anomalie, per cui si è proceduto a sottoporre il documento ad analisi strumentale presso l’Ufficio Falsi Documentali del Comando, che ne ha attestato l’effettiva contraffazione. Per tale motivo, il cittadino indiano è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per possesso e uso di documento falso, oltre che sanzionato amministrativamente per guida senza patente con una ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro. Dal controllo del veicolo è emerso anche che il mezzo era privo di assicurazione obbligatoria, quindi è stato sottoposto a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca.

“Nell’ambito dei controlli sulla sicurezza stradale che vengono svolti regolarmente dagli operatori di Polizia locale dell’Unione Bassa Reggiana – ricorda il comandante Francesco Crudo – dal 27 novembre al 2 dicembre verrà svolta una campagna mirata di controlli sul corretto uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini, che risultano fondamentali nel ridurre le lesioni conseguenti agli incidenti stradali”.