Primo comune sopra 25mila abitanti in regione per la maggior percentuale di raccolta differenziata, sulla base degli standard previsti da Legambiente. Correggio raggiunge anche quest’anno il significativo traguardo, sancito da Legambiente con la consegna della targa al sindaco Fabio Testi e all’assessore all’ambiente Giovanni Viglione in una cerimonia al Tecnopolo, nell’ambito dell’Ecoforum, che ha visto premiati i comuni più attenti alla gestione dei rifiuti.

Con una percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti dell’87,7%, Correggio ha superato Carpi, San Giovanni in Persiceto, Castelfranco Emilia e Scandiano.

Il risultato è estremamente confortante e dimostra ancora una volta la validità delle scelte intraprese negli anni passati con l’adozione del modello di raccolta porta a porta e della tariffa puntuale; ora l’obiettivo dell’amministrazione è quello di migliorare la qualità del rifiuto differenziato, in particolare quello delle frazioni ancora con sistema a cassonetti stradali, e ridurre i quantitativi di indifferenziato.

 “Il risultato raggiunto, per il terzo anno di fila, – ha dichiarato il sindaco Fabio Testi –  è un premio alla nostra comunità di cittadini attenti e sensibili ai temi ambientali, temi che sono da sempre uno dei punti fondanti del nostro mandato. Continueremo a lavorare in tal senso per aumentare la percentuale di differenziata e migliorare la qualità del rifiuto ma soprattutto per ridurre la quota di residuo indifferenziato e confermare un servizio all’altezza delle aspettative della nostra comunità. Fondamentale in questi anni e per il futuro l’investimento in educazione ambientale nelle scuole, come va inoltre rimarcato ed elogiato il grande lavoro sul territorio delle Guardie Ecologiche e dei volontari di Legambiente, perché questi risultati si raggiungono anche grazie al loro contributo”.