Il Comune di Cavriago celebra la ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, attraverso un programma di iniziative che vogliono contrastare il fenomeno e analizzare l’argomento da più punti di vista: “25 novembre… ogni giorno! Cavriago contro la violenza sulle donne”.

 

Sabato 25 novembre, alle 11.00 in Piazza Don G. Dossetti, è organizzato un momento pubblico di riflessione alla presenza dell’Amministrazione comunale con letture e interventi degli alunni e delle alunne delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado “G. Galilei”. Per l’occasione l’ex municipio di Piazza Zanti sarà illuminato da luci vermiglie e sarà presente l’installazione delle scarpette rosse, diventate il simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Sarà inoltre inaugurata l’installazione “Le scarpette di Maddalina”, a cura di Un filo che unisce-Cavriago.

Al Multiplo infatti i consueti appuntamenti del venerdì pomeriggio del ciclo “Fili e letture”, a cura di Un filo che unisce Cavriago, che uniscono il lavoro a maglia e all’uncinetto alle chiacchiere e alla lettura in compagnia, sono stati dedicati al libro “Le ricamatrici” di Ester Rizzo: un romanzo che, a partire dalla storia vera di Filippa Rotondo e delle sue compagne, racconta le gioie e gli affanni della vita, le lotte e le conquiste femminili. Accanto alla lettura del libro le partecipanti hanno aderito al progetto LE SCARPETTE DI MADDALINA, che sostiene l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza, ideato dall’associazione Maddalina di Brescia. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di scarpette di lana rosse poi raccolte dal gruppo Un filo che unisce Cavriago: una parte sarà venduta a Brescia nella manifestazione del 25 Novembre 2023, una parte invece servirà ad allestire l’installazione nella piazza del Comune di Cavriago

Da sabato 25 novembre sarà inaugurata una nuova edizione del Giardino Poetico del Multiplo, dal titolo “NON SOLO MUSE. Voci di donne in poesia”. Poetesse o poete creano meravigliosi intrecci di parole e ci regalano gocce di splendore, umanità, verità. Saranno ospitate poesie tutte declinate al femminile ed una piccola installazione all’uncinetto. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Un filo Che Unisce Cavriago.


Per approfondire infine questo importante tema sociale al Multiplo è allestita una vetrina tematica.